Chi era Tony Todd? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Candyman morto a 69 anni
Debuttando nel 1986 con il film Sleepwalk, Tony Todd è diventato presto una figura nota
Tony Todd, noto per i suoi iconici ruoli nei franchise horror Candyman e Final Destination, è scomparso all’età di 69 anni. La notizia della sua morte è stata confermata dalla moglie Fatima, che ha riferito che l’attore è deceduto nella sua casa di Marina del Rey, in California, dopo una lunga malattia.
In una dichiarazione, Rel Dowdell, direttore di studi cinematografici, ha ricordato Tony Todd come un attore “camaleontico”
Nato il 4 dicembre 1954 a Washington, Tony Todd si era avvicinato alla recitazione fin da giovane. Dopo aver studiato per due anni all’Università del Connecticut, ha ottenuto una borsa di studio per l’Eugene O’Neill National Theatre Institute, trampolino di lancio per la sua successiva formazione all’Hartman Conservatory e alla Trinity Repertory Company.
Debuttando nel 1986 con il film Sleepwalk, Tony Todd è diventato presto una figura nota. La sua fama internazionale è arrivata nel 1992 con il film Candyman, dove ha vestito i panni dell’omonimo spettro vendicatore. Il successo di questo film lo ha portato a riprendere il personaggio in Candyman: Farewell to the Flesh nel 1995 e nel remake del 2021.
Parallelamente, Tony Todd ha lavorato a Final Destination, interpretando William Bludworth, una figura misteriosa e simbolica nei film del 2000, 2003 e 2011. Ma, oltre ai ruoli horror, Todd ha recitato in oltre 200 titoli tra cinema e televisione. Tra le sue altre apparizioni si annoverano La notte dei morti viventi (1990), The Rock (1996), Il corvo (1994) e la serie Star Trek, dove ha interpretato diversi personaggi in Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Voyager.
Leggi anche Napoli – New York: il poster ufficiale del nuovo film di Gabriele Salvatores