Top Gear è diventato troppo pericoloso: BBC chiude lo storico programma
Dopo 20 anni la BBC decide di tagliare i freni a Top Gear, il suo storico programma automobilistico.
Dopo 20 stagioni lo storico programma televisivo britannico Top Gear chiude i battenti. La trasmissione automobilistica della rete BBC – seguita per anni da milioni di persone, anche fuori il Regno Unito – ormai causa più guai che altro e la rete britannica dice a Deadline che non c’è l’intenzione di riportarla in onda, nemmeno in futuro.
BBC ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di aver “deciso di sospendere lo show nel Regno Unito per il prossimo futuro”, citando “circostanze eccezionali”. Il programma è andato in onda fino a dicembre, quando il conduttore Andrew Flintoff ha riportato lesioni “significative che alterano la vita” a seguito di un incidente, che ha portato a un pagamento di 9 milioni di sterline per la leggenda del cricket e a una revisione della salute e della sicurezza.
Oltre ai numerosi incidenti e all’abbandono del team storico di conduttori – passati a Prime Video con The Grand Tour – a decidere il destino di Top Gear è stato anche il drastico calo negli ascolti. Una volta finita la messa in onda della stagione già registrata, non ne sono previste altre. Di fatto una cancellazione, dopo la temporanea sospensione annunciata a dicembre, dopo l’incidente di Andrew Flintoff, la leggenda del cricket ed ex capitano della nazionale inglese scelto come co-presentatore della nuova edizione.
Per la BBC sarebbe “inappropriato andare avanti”, mentre sono in corso approfondimenti per “ridefinire i criteri di sicurezza, sappiamo di deludere i fan ma è la cosa giusta da fare”. La società ha affermato che mantiene il proprio impegno nei confronti di Flintoff e dei suoi co-conduttori Paddy McGuinness e Chris Harris, “siamo entusiasti dei nuovi progetti in fase di sviluppo con ciascuno di loro”.