Torino Film Festival 2024: il programma e tutte le star più attese
Il programma della 42ª edizione del Torino Film Festival, la prestigiosa kermesse che quest'anno ospiterà grandi nomi, da Ron Howard a Onella Muti, passando per l'iconica Sharon Stone a Giancarlo Giannini.
La 42ª edizione del Torino Film Festival si terrà dal 22 al 30 novembre 2024, promossa dal Museo Nazionale del Cinema, con Enzo Ghigo alla presidenza e Carlo Chatrian alla direzione generale, e con Giulio Base alla guida della direzione artistica. Il team di selezione comprende Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione, che hanno curato un programma ricco e variegato.
In occasione del centenario dalla nascita di Marlon Brando, il festival renderà omaggio al leggendario attore con una retrospettiva dedicata e con l’immagine guida dell’edizione, ispirata alla sua iconica figura. L’apertura ufficiale si terrà nella cornice storica e prestigiosa del Teatro Regio di Torino, simbolo culturale della città e celebre palcoscenico lirico internazionale. Cristiana Capotondi sarà la madrina dell’evento.
In linea con la sua tradizione, il TFF si propone come un festival dall’anima cinefila e autoriale, con un’attenzione particolare ai giovani, invitati a vivere e reinterpretare la vocazione innovativa e sperimentale del festival. Il programma di quest’anno si distingue per l’originalità e l’indipendenza delle opere selezionate, con molte anteprime internazionali e una significativa partecipazione femminile, a partire dalle presidenti di giuria delle sezioni di concorso: Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon.
Con l’obiettivo di valorizzare nuovamente la sala cinematografica, saranno presentati 120 titoli, suddivisi tra le tre sezioni di concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) e le sezioni non competitive (Fuori concorso, Zibaldone e Retrospettiva Marlon Brando). Ogni proiezione sarà accompagnata da registi, interpreti o personalità della critica e della cultura cinematografica, e numerosi ospiti internazionali arricchiranno l’evento: da Ron Howard a Sharon Stone, da Alec Baldwin a Rosario Dawson, oltre a star italiane come Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston e molti altri.
Il festival rinnova inoltre le collaborazioni con Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab e Torino Film Industry, e consolida i legami con partner culturali come la Città di Torino – Assessorato al Welfare e ai Diritti, l’Università di Torino e altri enti rilevanti. Grande attenzione è riservata quest’anno anche ai temi sociali, con eventi dedicati, e alla sostenibilità ambientale, adottando le pratiche green della Guida Festival Green dell’AFIC.
Leggi anche Ron Howard: il nuovo film apre il 42° Torino Film Festival