Transformers One: ispirazione biblica e dettagli eccitanti per il prequel della saga!

Transformers One promette di essere una avventura epica: tutte le notizie sull'attesissimo prequel!

Questo settembre, Transformers One porterà finalmente gli spettatori su Cybertron per un’epica narrazione delle origini di Optimus Prime e Megatron. Sarà la prima volta sul grande schermo che il pubblico potrà vedere un’ampia visione del loro mondo natale e della loro amicizia, un tempo stretta, prima che finissero inevitabilmente su lati opposti. Per catturare correttamente la dinamica amici-nemici e la complessità che accompagna questo dramma relazionale, il regista Josh Cooley ha trovato un’ispirazione insolita: gli epici biblici. In particolare, il regista ha rivelato a IndieWire, dopo una proiezione del lavoro in corso al Annecy Animation Film Festival, di essersi ispirato a Ben-Hur e I Dieci Comandamenti per sviluppare il legame tra i due robot.

Transformers One arriva sul grande schermo: i primi dettagli!

Transformers One; cinematographe.it

Anche se Transformers One è un film molto diverso dagli epici menzionati, Cooley ritiene che i temi trattati siano simili. “Questi sono racconti epici di relazioni, molto simili a quelli di Orion e D-16, che vediamo evolversi come amici mentre evolvono anche come individui,” ha detto durante l’intervista. Come l’antagonismo tra il ricco principe ebreo Judah e il romano Messala quando quest’ultimo ritorna come conquistatore, anche Optimus/Orion Pax e Megatron/D-16 svilupperanno una spaccatura man mano che la loro crescita metterà in luce diverse visioni sul futuro di Cybertron. Cooley e il team creativo avevano persino considerato di rendere più evidenti le differenze culturali, come quelle di Judah e Messala, soprattutto poiché la storia affronterà temi di disuguaglianza nella società cybertroniana. “Se avessimo avuto tutto il tempo del mondo, sarebbe stato divertente mostrare Megatron come un gladiatore e far provenire i due personaggi da background molto diversi. In realtà, avevamo una scena di gladiatori che alludeva a questa origine, ma è stata tagliata.

La visione di Cooley per il film d’animazione era di operare all’interno di una nuova continuità per il franchise di Transformers, mantenendo però un collegamento con altre storie sui suoi due personaggi principali. “Penso a questo come l’inizio di una nuova continuità dove eventualmente i principali avvenimenti che conosciamo di Transformers potrebbero ancora accadere, ma non esattamente nello stesso modo,” ha continuato. Non mancano storie nel canone della serie, ma andare così indietro apre le porte a nuove possibilità per il regista, o qualcun altro, di continuare a esplorare le radici del franchise. Il produttore Lorenzo di Bonaventura ha precedentemente detto che la storia di Transformers One si presta naturalmente a una trilogia che racconta l’inizio degli Autobots e Decepticons come li conosciamo.

I dettagli esatti della trama di Transformers One non sono ancora noti, ma il trailer mostra Orion (Chris Hemsworth) e D-16 (Brian Tyree Henry) legare come compagni minatori su Cybertron e scoprire i loro poteri insieme a Elita (Scarlett Johansson) e Bumblebee (Keegan-Michael Key). Il film vanta un cast stellare attorno a questo nucleo, con Laurence Fishburne come Alpha Trion e Jon Hamm (Mad Men) come Sentinel Prime, oltre a un minaccioso Steve Buscemi nel ruolo del cattivo. La società di effetti visivi Industrial Light and Magic fornisce l’animazione e, nonostante una relativa poca esperienza con Rango e Ultraman: Rising tra gli altri, il loro lavoro ha già ricevuto grandi elogi dal cast e dalla troupe. Cooley ha lodato il lavoro di ILM per aver reso Cybertron vivo e credibile. Transformers One arriverà nelle sale il 20 settembre 2024!