Addio a Treat Williams: la star di Everwood vittima di un incidente in moto
La star di Everwood e Hair è morta a 71 anni.
Treat Williams, apprezzato attore statunitense dalla lunga carriera cinematografica e televisiva – in Italia specialmente conosciuto per il musical Hair e le serie televisive Chicago Fire e Everwood – è morto a 71 anni. L’attore è rimasto vittima di un incidente in moto, avvenuto lunedì pomeriggio.
La sua morte è stata confermata dalla famiglia: “È con grande tristezza che comunichiamo che il nostro amato Treat Williams è deceduto questa notte nel Dorset, Vt. dopo un fatale incidente in moto. Come potete immaginare, siamo scioccati e molto addolorati in questo momento. Treat era pieno di amore per la sua famiglia, per la sua vita e per il suo mestiere. A tutti i suoi fan, sappiate che vi ha apprezzato e vi preghiamo di continuare a tenerlo nei vostri cuori e nelle vostre preghiere”.
A 28 anni Williams è stato acclamato per la sua interpretazione in Hair, l’adattamento cinematografico di Miloš Forman del musical di Broadway. Per il ruolo Williams ha ottenuto una nomination ai Golden Globe nella categoria, ormai defunta, di “new star of the year”. Due anni dopo è stato nominato come miglior attore in un film drammatico per la sua interpretazione in Prince of the City di Sidney Lumet.
Tra gli altri crediti cinematografici degni di nota ricordiamo il suo ruolo da protagonista al fianco di Laura Dern nella storia di formazione Smooth Talk, uscito nel 1985 e che gli è valso una nomination agli Independent Spirit Awards. Ha anche recitato in Deep Rising, l’ormai cult degli anni ’90 sulle creature acquatiche, in cui il capitano di Williams e il resto del suo equipaggio tentano di sopravvivere in mare.
In questo secolo Treat Williams ha ottenuto il suo ruolo più importante grazie alla serie di Greg Berlanti Everwood, in cui ha interpretato il dottor Andy Brown, un neurochirurgo di Manhattan che si trasferisce con la sua famiglia nelle zone rurali del Colorado dopo la morte della moglie. Williams è stato il protagonista della serie per quattro stagioni, guadagnandosi una nomination agli Screen Actors Guild Award. Everwood in Italia è andato in onda tra il 2005 e il 2007, su Canale 5 e Italia 1. Di recente, anche un altro attore della serie ci ha lasciati. John Beasley è morto a fine maggio a 79 anni.
Tra gli altri lavori televisivi di Williams ricordiamo le sue ricorrenti apparizioni in White Collar, Chicago Fire, We Own This City e Blue Bloods. È stato anche uno dei membri principali del cast di Chesapeake Stories. Nato Richard Treat Williams il 1 dicembre 1951 a Rowayton, in Connecticut, Williams si è laureato al Franklin and Marshall College in Pennsylvania prima di intraprendere la carriera di attore. Ha fatto il suo debutto sullo schermo nel 1975 con un ruolo nel film Deadly Hero, prima di ottenere il ruolo principale di Hair.