Trieste Science+Fiction Festival 2024: tutti i vincitori
I vincitori della 24esima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la più grande kermesse italiana dedicata al mondo sci-fi.
Si è conclusa con la cerimonia di premiazione al Politeama Rossetti domenica 3 novembre la 24° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza svoltasi al Rossetti, al Teatro Miela e presso la struttura Sci-Fi Dome in Piazza della Borsa.
Organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, anche nel 2024 il festival ha portato sul grande schermo le migliori produzioni di genere fantastico, con oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre 20.000 spettatori che hanno assistito alle proiezioni e alle conferenze in programma, confermando il successo del festival italiano che ogni anno porta sul grande schermo il meglio della fantascienza mondiale.
“L’edizione 2024 del Trieste Science+Fiction Festival è stata un grande successo oltre ogni nostra più rosea aspettativa” – ha dichiarato il direttore Alan Jones – “Abbiamo proiettato i migliori film da tutto il mondo, affrontando un’ampia gamma di idee stimolanti e temi che incideranno sulle nostre vite in futuro. Il pubblico ha risposto con passione e stupore, riempiendo la sala con entusiasmo. Il Politeama Rossetti e il Teatro Miela hanno registrato un numero record di spettatori, mentre la postazione del Sci-Fi Dome in Piazza della Borsa si è rivelata un’attrazione imperdibile, diventando una nuova meta per i fan della fantascienza desiderosi di scoprire gli eventi collaterali del festival, dall’Intelligenza Artificiale alle nuove tecnologie, dai libri alle interviste con ospiti di spicco. I preparativi per il 25° Anniversario del 2025 sono già iniziati, e intendiamo confermare gli straordinari risultati di quest’anno in ogni singolo aspetto.”
Trieste Science+Fiction Festival 2024: tutti i vincitori
- Premio Asteroide registi emergenti
Vincitore U ARE THE UNIVERSE di Pavlo Ostrikov (Ucraina, 2024) - Premio Méliès d’argent – Lungometraggi
Vincitore AFTER US, THE FLOOD di Arto Halonen (Finlandia, 2024) - Premio Méliès d’argent – Cortometraggi
Vincitore OÙ VA LE MONDE di Mickaël Dupré (Francia, 2024) - Premio del pubblico The Begin Hotels
Vincitore U ARE THE UNIVERSE di Pavlo Ostrikov (Ucraina, 2024) - Premio Wonderland – Rai4
Vincitore THE COMPLEX FORM di Fabio D’Orta (Italia, 2023) - Premio della Critica Italiana SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Vincitore THINGS WILL BE DIFFERENT di Michael Felker (USA, 2024) - Premio Event Horizon – INAF
Vincitore U ARE THE UNIVERSE di Pavlo Ostrikov (Ucraina, 2024) - Premio CineLab Spazio Corto
Vincitore GOLDEN SHOPPING ARCADE di Francesco “Skino” Ricci Lotteringi (Italia, 2023)
Cinematographe.it è Media Partner del festival.