Ucraina: al Museo Nazionale del Cinema una raccolta di medicinali e materiali di primo soccorso

Recandosi alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, sarà possibile lasciare presso il punto di raccolta medicinali e materiali di primo soccorso da inviare nelle città e nelle zone colpite dal conflitto in Ucraina.

Al Museo Nazionale del Cinema un punto di raccolta per medicinali e materiali di primo soccorso per l’Ucraina: il cinema è solidale con il popolo ucraino

Un’iniziativa importante mette in comunicazione il mondo del cinema con gli eventi che accadono e tristemente accompagnano queste giornate di febbraio. La guerra tra Russia e Ucraina ha messo il mondo in una situazione di sospensione ma soprattutto di allarme, che coinvolge ogni popolo, ogni arte, ogni manifestazione dell’essere umano. Ed il cinema, arte umane e solidale per eccellenza, comunicazione culturale di massima importanza per definire e comunicare l’ideale dietro un paese o una nazione, non ha potuto non mettersi a disposizione di questo popolo in difficoltà.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha tra i primi aderito alla raccolta di farmaci necessari per la popolazione ucraina, organizzata dell’associazione MIUFI “Made in Ucraine for Italy”, diretta dall’attrice ucraina Oksana Filonenko e coordinata dal Consolato Generale Ucraino a Milano e e dall’Ambasciata dell’Ucraina a Roma. Recandosi alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, sarà possibile lasciare presso il punto di raccolta medicinali e materiali di primo soccorso da inviare nelle città e nelle zone colpite dal conflitto in Ucraina.

Il Museo del Cinema di Torino lancia questa iniziativa importante a supporto di una situazione complessa, cercando di fare il possibile per rendere l’Italia vicina all’Ucraina – al suo popolo costretto in condizioni impossibili – con un aiuto concreto, veloce, immediato ed importante. Sperando, naturalmente, in una fine pacifica e celere del conflitto, l’Italia si pone a disposizione di chi ha necessità e bisogno.