Ucraina, morta l’attrice Oksana Shvets: è rimasta uccisa in un attacco missilistico russo
Era una veterana dei palcoscenici e degli schermi ucraini.
È morta Oksana Shvets. L’attrice ucraina è stata uccisa un attacco missilistico russo. Aveva 67 anni
Un’amata attrice ucraina, Oksana Shvets, è rimasta uccisa nella capitale Kiev durante un attacco missilistico russo. La notizia è stata riportata dal teatro in cui la donna lavorava. Shvets faceva infatti parte della comunità dello Young Theatre che, in un post su Facebook, ha espresso dolore e rabbia per la perdita di un membro della sua “famiglia”. “Durante il bombardamento di un edificio residenziale a Kiev, una meritata artista ucraina di nome Oksana Shvets è stata uccisa”, ha scritto il teatro nel post. “Non c’è perdono per il nemico che è arrivato nella nostra terra!”
Shvets si era guadagnata il distintivo Merited Artist of Ukraine, uno dei più alti riconoscimenti del paese per le arti dello spettacolo. Anche il Kyiv Post, un quotidiano in lingua inglese con sede in Ucraina, ha riportato la notizia della morte di Shvets. “L’attrice dello Young Theatre Oksana Shvets è stata uccisa a Kiev durante la guerra”, si legge su Twitter.
Oksana Shvets si è diplomata in uno studio per attori presso il Teatro Ivan Franko e l’Istituto statale di arti teatrali di Kiev. Si è esibita al Ternopil Music and Drama Theatre e al Kiev Theatre of Satire, per poi lavorare allo Young Theatre. L’Hollywood Reporter l’ha definita una “veterana del palcoscenico e dello schermo per decenni in Ucraina”.
La morte di Shvets segue quella di un altro attore ucraino, Pasha Lee, morto all’età di 33 anni dopo essersi arruolato nelle forze di difesa ucraine.