Ufficiale: Skydance acquista Paramount per 8 miliardi di dollari

Un'operazione che promette che "i contenuti continueranno a essere sovrani".

L’industria dell’intrattenimento sta cambiando. Operazioni commerciali come quella dell’estate 2018, in cui la Disney ha acquisito FOX per oltre 71 miliardi di dollari, hanno cambiato drasticamente uno status quo che, sei anni dopo, è nuovamente messo in discussione dall’emergere dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie e, in secondo luogo, dalle nuove abitudini di consumo e delle infinite guerre streaming.

In questo scenario, luglio 2024 ha segnato ancora una volta un nuovo punto di svolta nella macchina del conglomerato audiovisivo dopo che Shari Redstone ha deciso di vendere la Paramount a Skydance Media in una transazione del valore di 8 miliardi di dollari con l’intento di “rafforzare la Paramount per il futuro mentre garantire che i contenuti restino sovrani“.

Una nuova era

Skydance acquista Paramount cinemaotgraphe.it

David Ellison, CEO e fondatore di Skydance – società responsabile di titoli come Mission: Impossible, World War Z e Star Trek: Into Darkness diventerà il CEO della nuova Paramount, mentre Jeff Shell, ex CEO di NBCUniversal, ricoprirà il ruolo di presidente esecutivo. Durante l’annuncio dell’accordo, come riportato da Variety, Shirai Redstone ha spiegato le ragioni che hanno portato alla vendita dell’impero di famiglia.

“Nel 1987, mio ​​padre, Sumner Redstone, acquisì Viacom e iniziò ad assemblare e far crescere l’azienda oggi conosciuta come Paramount Global. Aveva una visione secondo cui il contenuto era il re ed era sempre impegnato a fornire ottimi contenuti per tutto il pubblico. Questa visione è rimasta al centro del successo della Paramount e i nostri risultati sono il risultato diretto delle persone incredibilmente talentuose, creative e dedicate che lavorano presso l’azienda.”

“Considerati i cambiamenti nel settore, vogliamo rafforzare Paramount per il futuro, garantendo al tempo stesso che i contenuti restino sovrani. La nostra speranza è che l’accordo con Skydance consenta alla Paramount di continuare ad avere successo in questo ambiente in rapido cambiamento. In qualità di partner di produzione di lunga data, Skydance conosce bene la Paramount e ha una chiara visione strategica e le risorse per portarla alla fase successiva di crescita. Crediamo nella Paramount e lo faremo sempre.”

L’accordo, il cui valore aziendale è stimato a circa 28 miliardi di dollari secondo Skydance, porterà via le attività della Paramount, della CBS e dell’ex Viacom dalla famiglia Redstone per la prima volta dopo decenni. Skydance, valutata 4,75 miliardi di dollari, manterrà il 70% del capitale di Paramount. Ellison ha parlato così dell’accordo in cui Skydance e i suoi partner si impegnano a investire 6 miliardi di dollari per rivitalizzare la società che possiede CBS, Nickelodeon, Paramount Pictures e Paramount+, tra gli altri asset.

“Questo è un momento decisivo e trasformativo per il nostro settore e per i narratori, i creatori di contenuti e gli investitori finanziari che hanno investito nell’eredità di Paramount e nella longevità dell’economia dell’intrattenimento. Sono incredibilmente grato a Shari Redstone e alla sua famiglia che hanno accettato di affidarci questo l’opportunità di guidare Paramount Ci impegniamo a dare energia al business e a rafforzare Paramount con tecnologia all’avanguardia, nuova leadership e una disciplina creativa che mira ad arricchire le generazioni a venire.”

Gerry Cardinale, fondatore di RedBird Capital, uno dei partner di Skydance, ha promesso che questa transazione patrimoniale renderà l’azienda il nuovo “pacemaker per il modo in cui vengono gestite queste società di media legacy“. “La ricapitalizzazione di Paramount e la fusione con Skydance sotto la guida di David Ellison rappresenteranno un momento importante nel settore dell’intrattenimento in un momento in cui le società mediatiche affermate sono sempre più messe alla prova dalla disintermediazione tecnologica. Essendo uno dei marchi iconici dei cataloghi e dei media di Hollywood, Paramount ha una base di proprietà intellettuale per garantire la longevità attraverso questa evoluzione, ma richiederà una nuova generazione di leadership visionaria insieme a una gestione operativa esperta per affrontare questa fase successiva.”

Prima che Skydance e Paramount Global uniscano le loro attività, il processo dovrà essere sottoposto a valutazione di approvazione normativa dopo 10 mesi di trattative per portarlo a termine, principalmente a causa delle complicazioni derivanti dalle reti televisive di Paramount. Inoltre, non è escluso che, nell’arco di 45 giorni, possano apparire nuovi acquirenti.