Una vita da gatto: EDI – Effetti Digitali Italiani responsabile degli effetti visivi del film

EDI – Effetti Digitali Italiani ha lavorato alla realizzazione degli effetti visivi del film in uscita il 7 dicembre nelle sale cinematografiche italiane di Una vita da gatto, con Kevin Spacey, Cristopher Walken, Jennifer Garner e la regia di Barry Sonnenfeld.

La commedia, che negli Usa è uscita ad agosto con il titolo originale Nine Lives, è distribuita da Lucky Red e prodotta da EuropaCorp e ha per protagonista un ricco uomo d’affari (Kevin Spacey) di Manhattan che si ritrova intrappolato nel corpo di un gatto.

La società italiana di post produzione ed effetti visivi EDI, che ha già al suo attivo diverse pellicole americane, ha curato oltre 150 sequenze del film e seguito in particolare l’inserimento dei gatti (ammaestrati) nelle scenografie e le loro parti di recitazione al fianco dei personaggi, nelle diverse situazioni del film.

Oltre alle classiche scene di compositing girate su green screen, EDI ha anche realizzato il design di parte delle interfacce tecnologiche usate da Kevin Spacey: una su tutte l’orologio touch screen.

Una commedia leggera e divertente, senza troppe pretese, in puro spirito natalizio, anche se l’ambientazione è diversa. Una vita da gatto rimanda alla memoria molti film che hanno spesso trattato dell’importanza degli affetti, di personaggi che cinicamente trascurano i propri cari arrivando a perderli e a dover poi affrontare tante difficoltà prima di poterli abbracciare di nuovo. Storie di gente normale travolta dalla magia, da presenze celestiali, che diventano il tramite per capire i propri errori e superarli.

Vedi Big con Tom Hanks del 1988 in cui un bambino si reincarna in un adulto, o il classicone La vita è meravigliosa di Frank Capra; il film del 1995 Fluke in cui un padre troppo preso dalla carriera muore in un incidente automobilistico e si reincarna in un cane e la serie televisiva animata francese Billy the Cat in cui un bambino dispettoso viene trasformato per punizione in un gatto. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE