Valeria Golino: “Al provino finale per Pretty Woman quando vidi Julia Roberts capii…”

Ospite del programma Belve, Valeria Golino ha rivelato nuovi dettagli sul provino fatto per il ruolo da protagonista in Pretty Woman.

Se oggi Julia Roberts è tra le attrici più amate e apprezzate della sua generazione, l’attrice lo deve principalmente al ruolo della giovane prostituta Vivian Ward nel cult movie Pretty Woman. Il regista Garry Marshall decise di affidarle il ruolo, nonostante lei fosse ancora poco conosciuta dal grande pubblico, riuscendo a battere la concorrenza di attrici in quel momento molto in voga come Karen Allen, Meg Ryan, Michelle Pfeiffer e anche la “nostra” Valeria Golino. L’attrice italiana, ospite del programma di Rai 2 Belve, ha rivelato di essere stata in lizza per affiancare Richard Gere nel film fino all’ultimo secondo.

Valeria Golino e il provino finale con Julia Roberts per il ruolo da protagonista in Pretty Woman

La fase di casting per il ruolo di Vivian Ward in Pretty Woman è arrivata ad un certo punto ad un momento delicatissimo. Il regista Gary Marshall aveva due opzioni: ingaggiare Julia Roberts o Valeria Golino. “Eravamo rimaste in due e il giorno dell’ultimo provino eravamo tutte e due nello stesso posto, tutte e due vestite uguali“, ha ricordato l’attrice italiana che a quel tempo era reduce dall’interpretazione di Susanna nel film Premio Oscar Rain Man – L’uomo della pioggia con protagonista Dustin Hoffman e Tom Cruise. Definendo quel provino “un incubo“, Valeria Golino ha confessato di aver intuito fin da subito di non poter ottenere il ruolo. “Quando ho visto arrivare Julia, aveva una vitalità tutta americana. Io ero più malinconica. In quel momento, ho capito che avrebbero preso lei. Non ho mai detto che avrei potuto farlo io. Ha vinto la migliore per quel ruolo“. 

Leggi anche 10 curiosità su Pretty Woman