Valeria Golino e la “rivale” Julia Roberts: “Mi ha soffiato due ruoli”

Valeria Golino e quei ruoli ambitissimi, ma soffiati all'ultimo istante dalla splendida diva Julia Roberts!

Valeria Golino, regista acclamata e attrice versatile, ha recentemente rivelato alcuni retroscena intriganti della sua carriera a Hollywood. Parlando con passione del suo nuovo film L’arte della gioia, tratto dal romanzo di Goliarda Sapienza, Golino ha anche condiviso episodi significativi del suo passato professionale.

Alcuni aneddoti rivelano il complesso rapporto lavorativo con una delle più grandi dive di Hollywood: parliamo della splendida e talentuosa Julia Roberts, Pretty Woman in persona!

Valeria Golino e Julia Roberts, due rivali in competizione per gli stessi ruoli

Dustin Hoffmann mi regalava vitamine, Tom Cruise affettuosamente mi regalava quadri e orologi. Sono aneddoti che quasi non mi riguardano più. – ha raccontato in una recente intervista. – Sono successe tante altre cose belle e mancate, a parte il provino per Pretty Woman quando ero rimasta l’unica accanto a Julia Roberts. Ecco, c’è una cosa che non ho mai rivelato. Ancora Julia Roberts mi fu preferita a Linea mortale di Joel Schumacher. Anzi, andò peggio. Lei rinunciò al film, poi due giorni prima che firmassi il contratto (e avevano riscritto la storia su di me) ci ripensò. Presero lei. Joel mi scrisse una lettera bellissima”.

Queste dichiarazioni di Golino evidenziano le sfide e le dinamiche competitive che caratterizzano l’industria cinematografica di Hollywood, dove anche gli attori più affermati possono trovarsi a dover lottare per ruoli ambiti.

Oltre ai suoi confronti con Roberts, Golino ha parlato anche del suo approccio come regista e del suo impegno per una rappresentazione autentica e profonda dei personaggi femminili. Il suo nuovo film, diviso in due parti, esplora tematiche di erotismo e seduttività attraverso gli occhi di una protagonista siciliana nel primo ‘900, interpretata da Tecla Insolia.

Golino, che ha diretto 18 film in America durante la sua carriera, ha sottolineato anche l’importanza della relazione tra regista e attori, descrivendo se stessa come “amorevole” ma pronta a dare “piccoli cazziatoni” quando necessario. Concludendo l’intervista, Golino ha riflettuto sul tempo che passa e sulle sfide del mestiere di attrice, evidenziando il suo attuale rapporto con Fabio Palombi, più giovane di lei e lontano dal mondo dello spettacolo, con cui è legata da sei anni.

Il nuovo capitolo cinematografico di Valeria Golino promette di continuare a sfidare e incantare il pubblico con la sua profondità emotiva e il suo impegno artistico.