Valerian – due nuove clip ci introducono alle atmosfere del film
Atmosfere magiche ed eccentrici personaggi sono protagonisti delle nuove immagini di Valerian e la città dei mille pianeti, l'ultimo film di Luc Besson
Valerian e la città dei mille pianeti, il nuovo film di Luc Besson, si prepara a debuttare nei cinema italiani questa settimana, e per celebrare l’evento Leone Film Group, Rai cinema e Europacorp hanno rilasciato due nuove clip per introdurci alle visionarie atmosfere dell’ultimo lungometraggio dell’autore di Lucy e Il quinto elemento.
Di seguito la prima clip, intitolata “Benvenuti ad Alpha“.
In questa clip possiamo vedere, nella sua completezza, la scena, già accennata nel trailer del film, dell’arrivo dei due protagonisti ad Alpha. A bordo della loro astronave, Valerian (Dane DeHaan, La cura dal benessere, Tulip fever) e Laureline (Cara Delevingne, Suicide Squad, Città di carta) si avvicinano alla splendida città dei mille pianeti e vengono introdotti dal computer di bordo alle numerose specie viventi che popolano la stazione spaziale. È l’occasione, anche per lo spettatore, per conoscere a grandi linee l’ambientazione della storia, e le immagini che accompagnano le brevi descrizioni del computer, come illustrazioni a corredo di sintetiche didascalie esplicative, dimostrano già tutto lo stupefacente potenziale immaginifico del film. Sebbene i toni siano sempre decisamente cupi, a partire dalle profondità dello spazio profondo in cui orbita Alpha fino alle diverse zone della stazione, la fotografia plumbea è però spezzata da sprazzi di colore brillanti, quasi fluorescenti, che arricchiscono l’atmosfera fantascientifica con un gusto quasi fantasy, un accostamento potenzialmente rischioso ma sicuramente interessante.
Le immagini, più delle descrizioni, colpiscono lo spettatore, stuzzicando la sua fantasia e immergendolo subito nel mondo fantascientifico del film.
La seconda clip rilasciata, invece, è intitolata “Non sono qui per un cambio di look“.
In questa scena assistiamo finalmente ad un confronto tra la protagonista Laureline e un alieno ad Alpha, mettendo in risalto i ragionevoli problemi di comunicazione e comprensione reciproca che possono accadere tra due esponenti di specie così diversi. È apprezzabile soprattutto il tono leggero di questa scena, in netto contrasto con la solennità della clip precedente, dal momento che si tratta si un siparietto comico tra un alieno desideroso di aiutare e una frustrata protagonista con un urgente bisogno di farsi comprendere. Contrariamente alla prima clip, quindi, più che gli effetti speciali o l’inventiva del design dei personaggi spicca qui il lato attoriale dei due protagonisti, mettendo l’accento sulle loro personalità e sulla conseguenza dell’incontro tra due esseri così diversi – soprattutto caratterialmente.
Valerian e la città dei mille pianeti uscirà nelle sale il 21 Settembre, e vede nel cast, oltre ai già citati Dane DeHaan e Cara Delevingne, anche Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Herbie Hancock, Kris Wu e Rutger Hauer.