Vanessa Gravina e il terribile problema agli occhi: “Ho rischiato di perdere la vista”

Da quando aveva 13 anni, Vanessa Gravina convive con un problema agli occhi. "Ero terrorizzata, temevo di diventare cieca", ha ammesso.

Ero terrorizzata, temevo di diventare cieca“. Con queste semplici ma forti parole, Vanessa Gravina ha iniziato a raccontare alla rivista Ok Salute e benessere uno dei momenti più drammatici vissuti nel corso della sua vita. La star della soap opera di Rai 1 Il paradiso delle signore a soli 13 anni ha iniziato infatti a soffrire di malattia agli occhi che ancora oggi le crea problemi.

Vanessa Gravina racconta la sua malattia agli occhi

Il disturbo agli occhi di Vanessa Gravina è iniziato nel lontano 1987 sul set di Don Tonino, fiction che l’ha vista al fianco di Andrea Roncato e Gigi Sammarchi. “Era stata una giornata particolarmente intensa sul set e avevo partecipato a tutte le scene rimanendo esposta a lungo ai riflettori di scena. Sul set avevo sentito più calore del solito, tanto da ritrovarmi con le guance arrossate una volta a casa. Poi, poco dopo essermi addormentata mi sono svegliata in preda a un dolore insopportabile agli occhi, come se avessi degli spilli sotto le palpebre”, ha iniziato a raccontare l’attrice.

La diagnosi è arrivata quasi subito: lesione alla cornea provocata da una disfunzione dei filtri dei riflettori presenti sul set. I riflettori sul set mi hanno causato un’abrasione della cornea ed ho rischiato di diventare cieca. Oggi sono sensibile alla luce forte, ha svelato l’attrice. Nonostante la lesione non fosse profonda, la guarigione è stata lunga: “Sono dovuta restare bendata per tre giorni e ho dovuto usare una pomata antibiotica con il cortisone, ma prima di tornare a recitare sono passate tre settimane. E ho iniziato a sentirmi davvero bene solo dopo un mese”.