Venezia 75: a Willem Dafoe il premio Fred Film Radio

Alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia l'attore Willem Dafoe è stato premiato con il Premio Fred Film Radio, il riconoscimento assegnato dalla FRED, l'International Web Radio ufficiale del festival.

L’attore Willem Dafoe ha già conquistato con la sua performance al Festival di Venezia, aggiudicandosi il Premio Fred Film Radio

La 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è ormai arrivata al suo giro di boa e iniziano già ad essere assegnati i primi premi. Uno degli attori che più ha colpito al lido è stato Willem Dafoe che si aggiudicato così il Premio Fred Film Radio.

Giunto al Festival per presentare il nuovo film di Julian Schnabel, At eternity’s gate, dove interpreta il pittore Vincent Van Gogh, l’attore è stato premiato da FRED, l’International Web Radio ufficiale del festival.

Leggi la nostra recensione di At eternity’s gate di Julian Schnabel

Una scelta motivata dal fondatore della radio, Federico Spoletti:

Attore versatile che nella sua lunga carriera ha alternato grandi produzioni delle major a opere creative e sperimentali del cinema indipendente, contribuendo ad abbattere gli steccati tra generi e cinematografie. La sua doppia cittadinanza simboleggia la sua grande apertura e sensibilità per la pluralità di lingue e culture. Willem Dafoe si contraddistingue per il coraggio e l’umiltà che lo hanno portato ad accettare di interpretare ruoli spesso scomodi, senza disdegnare personaggi secondari che ha saputo rendere memorabili.

Il Premio Fred consegnato a Venezia, è stato istituito per celebrare quegli interpreti che promuovono e supportano sia il cinema indipendente sia lo scambio interculturale. Fred, acronimo che sta per Film Radio Entertainment & Dialogue, è infatti una radio digitale multiculturale dedicata a tutti coloro che amano il cinema indipendente e si muovono nel mondo dei festival di cinema, come filmmaker, critici, giornalisti, studenti, organizzatori e professionisti del settore, ma anche semplici appassionati. La web radio si compone di 29 canali, di cui 25 in varie lingue e 4 tematici: Education, Entertainment, Extra e Industry.