Venezia 79 – Ana de Armas in lacrime alla presentazione di Blonde: “Marilyn Monroe ci era vicina”
Blonde - controverso biopic su Marilyn Monroe - sarà disponibile su Netflix dal 28 settembre.
Blonde – presentato oggi, 08 settembre, in anteprima mondiale al 79° Festival di Venezia – era sicuramente il film più atteso fra quelli in concorso. Tratto dalla discussa biografia di Joyce Carol Oates, racconta la vita della diva per eccellenza, Marilyn Monroe, ritratta anche nella sua dimensione più intima e privata. A vestire gli scomodi panni di Monroe l’attrice cubano-spagnola Ana de Armas, che si è mostrata visibilmente commossa durante la conferenza stampa del film.
Blonde – Ana de Armas e il difficile rapporto con l’eredità di Marilyn Monroe
Ana de Armas ha infatti raccontato del peso emotivo e psicologico di interpretare una diva venerata e celebrata in tutto il mondo: “Tutti noi sentiamo la responsabilità di fare del bene e di onorarla. Tutti sapevamo di essere al suo servizio, facendo qualcosa di più grande di noi, di più speciale di un semplice film su di lei. Lei era tutto ciò a cui pensavo, tutto ciò che sognavo, tutto ciò di cui potevo parlare. Lei era con me“.
Ad aiutare la giovane attrice nella sua interpretazione, dunque, la forte sensazione di avere Marilyn Monroe costantemente accanto a sé: “Credo davvero che ci fosse molto vicina, era con noi [durante la produzione]. Trovarsi negli stessi posti in cui si trovava, girare a casa sua, è stata una sensazione molto forte, c’era qualcosa nell’aria. Stava approvando quello che stavamo facendo. Non volevo proteggermi da questo”. Una sensazione condivisa anche dal regista, Andrew Dominik – il quale ha incontrato notevoli difficoltà per la produzione del film, a causa della mancanza di investitori -: “Stavamo inseguendo il suo fantasma in giro. Abbiamo iniziato a girare il 4 agosto, il giorno dell’anniversario della sua morte. La stanza in cui muore [nel film] è la stanza in cui è morta. Ha sicuramente assunto elementi di una seduta spiritica”. A scommettere su Blonde sono poi stati Netlifx e Plan B, casa di produzione di Brad Pitt. Il film – vietato ai minori di 17 anni a causa di scene di sesso molto esplicite – sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 28 settembre.