Venezia 81, Disclaimer di Cate Blanchett e Alfonso Cuarón conquista il pubblico con una standing ovation di 5 minuti

Il thriller erotico di Apple TV+ fa impazzire il pubblico di Venezia con una standing ovation di 5 minuti.

Cate Blanchett ha incantato il pubblico del Festival del Cinema di Venezia giovedì sera. La serie televisiva di Alfonso Cuarón per Apple TV+, Disclaimer, ha ricevuto una standing ovation di ben cinque minuti. La due volte vincitrice dell’Oscar è stata l’attrazione principale del Lido, con la folla all’interno della Sala Grande che è scoppiata in un applauso quando la star ha fatto il suo ingresso, poco prima della proiezione degli episodi. Blanchett indossava un elegante tailleur pantalone nero con la schiena scoperta drappeggiata di perle, mentre la co-star Sacha Baron Cohen ha optato per uno stile “da 007” con una giacca da smoking bianca.

Leggi anche Cate Blanchett “nuda” sul red carpet di Venezia dopo le polemiche sull’abito pro-Palestina

Aggiungendo un po’ di “lustro” Gen-Z all’evento, la cantante Olivia Rodrigo era presente per sostenere il suo fidanzato Louis Partridge, che recita nella serie. Tuttavia, non ha calcato il tappeto rosso e si è seduta a qualche posto di distanza dall’attore. Dopo la proiezione, ha ignorato i tentativi di diversi membri del pubblico di catturare la sua attenzione.

Cate Blanchett incanta il Lido di Venezia con Disclaimer

Disclaimer, una serie thriller psicologica di sette episodi basata sull’omonimo libro del 2015 di Renée Knight, vede come protagonista Cate Blanchett nei panni di una famosa giornalista documentarista che scopre di essere il personaggio principale di un romanzo che minaccia di rivelare il suo segreto più profondo e oscuro. La serie vede la partecipazione anche di Sasha Baron Cohen, Louis Partridge, Kevin Kline, Kodi Smit-McPhee, Hoyeon, Lesley Manville e Leila George.

Tutti e sette gli episodi di Disclaimer saranno proiettati fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. L’attrice premio Oscar non è estranea a Venezia, avendo vinto la Coppa Volpi come migliore attrice nel 2007 per la sua interpretazione di Bob Dylan in I’m Not There di Todd Haynes e di nuovo nel 2022 per la sua performance in Tár di Todd Field.

Anche il regista messicano Alfonso Cuarón ha una bella storia col Festival di Venezia, avendo aperto l’edizione del 2010 con Gravity, il film sci-fi con Sandra Bullock e George Clooney. Nel 2015 è stato presidente della giuria del festival e il suo film Roma si è portato a casa il Leone d’oro nel 2018.

Disclaimer debutterà su Apple TV+ l’11 ottobre.