Venezia 81, le prime anticipazioni preannunciano un Festival ricco di star

Lady Gaga, Joaquin Phoenix, Angelina Jolie, Daniel Craig, Johnny Depp, George Clooney, Brad Pitt, Gal Gadot, Ana de Armas. Sono solo alcuni dei nomi – e che nomi! – di attori e attrici che dovrebbero calpestare il red carpet nel corso della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che si terrà come da consuetudine tra fine agosto e inizio settembre. Posto che ancora non è stata comunicata la selezione ufficiale dal direttore artistico del Festival Alberto Barbera, si può dire con una certa dose di certezza che alcuni dei film hollywoodiani più attesi hanno già un posto assicurato a Venezia 81. O quanto meno una fortissima candidatura. Li potete scoprire tutti nel dettaglio direttamente qui sotto.

Quali sono i film più attesi di Venezia 81?

Joker: Folie à Deux; cinematographe.it

Cominciamo proprio da Joker: Folie à Deux. Già il primo capitolo del film diretto da Tood Phillips era stato presentato con enorme successo al Festival di Venezia nel 2019, quando aveva vinto addirittura il Leone d’Oro. Sembra altamente probabile che stessa sorte toccherà quindi anche al secondo capitolo. Di conseguenza, c’è da aspettarsi la presenza dei due protagonisti del film sul red carpet veneziano. Abbastanza sicura pare anche la selezione del nuovo film di Pablo Larrain, il biopic dedicato a Maria Callas (e intitolato semplicemente Maria) con Angelina Jolie protagonista. Del resto, sia Jackie sia Spencer, cioè gli altri due biopic al femminile diretti da Larrain, sono stati presentati a Venezia.

Potrebbe tornare a Venezia anche Luca Guadagnino con il suo Queer, adattamento dell’opera di William S. Burroughs con Daniel Craig protagonista. Anche Jon Watts, con la sua commedia Wolfs, potrebbe partecipare al Festival. La sua presenza porterebbe in dote due pesi massimi del cinema mondiale come George Clooney e Brad Pitt, che attirerebbero sicuramente una gran folla di fan sul red carpet. Va citato infine anche Eden, nuovo film di Ron Howard, anch’esso papabile candidato alla selezione. Del cast del film fanno parte Ana de Armas, Jude Law, Sydney Sweeney, Vanessa Kirby e Daniel Brühl, quindi è lecito aspettarsi anche la loro presenza sulla kermesse di Venezia 81.

Leggi anche Joker: Folie à Deux sarà un musical? Il regista Todd Phillips risponde alle voci