Venezia 81: i film selezionati per la Settimana della Critica

Tra i titoli in concorso troviamo il film d'esordio della regista franco-statunitense Alexandra Simpson, No Sleep Till. Film d'apertura Planet B di Aude Léa Rapin.

Sono stati annunciati i film selezionati per la 39. Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024).

Tra i sette titoli in concorso c’è il film d’esordio della regista franco-statunitense Alexandra Simpson, No Sleep Till, ambientato in una città costiera della Florida alla vigilia di un uragano. Il film è prodotto da Tyler Taormina, sotto l’egida del collettivo Omnes Films, che quest’anno ha fatto scalpore a Cannes con due film alla Quinzaine des Réalisateurs: Christmas Eve in Miller’s Point ed Eephus.

Leggi anche Venezia 81: Nonostante di Valerio Mastandrea film di apertura della sezione Orizzonti

No Sleep Till

Sempre dagli Stati Uniti, Micheal Premo presenterà il suo documentario Homegrown, che segue tre attivisti di destra mentre attraversano il Paese nel 2020, facendo campagna per Donald Trump. Tra gli altri candidati c’è il film d’esordio del regista franco-britannico Jethro Massey, Paul & Paulette Take A Bath, che racconta la storia di un fotografo americano e di una ragazza francese che si legano a Parigi grazie a un macabro gioco che prevede la rievocazione di celebri scene del crimine.

In concorso anche Anywhere Anytime del regista iraniano-italiano Milad Tangshir, che racconta la storia di un giovane immigrato clandestino la cui gioia nell’ottenere un lavoro come fattorino dura poco quando gli viene rubata la bicicletta, costringendolo a una disperata odissea attraverso la città. Interamente realizzato a Torino, è l’unico film italiano in concorso.

Dall’Asia, il regista vietnamita Dương Diệu Linh si cimenta con il dramma incentrato sulle donne Don’t Cry Butterfly, che racconta la storia di una donna che arruola uno specialista di incantesimi per riconquistare il marito dopo aver scoperto che la tradisce in diretta TV.

Tra gli altri candidati c’è Peacock del regista austriaco Bernherd Wenger. Il regista egiziano Muhammed Hamdy presenterà Perfumed With Mint. La sezione si aprirà con il dramma fantasy Planet B della regista francese Aude Léa Rapin e si chiuderà con Little Jaffna di Lawrence Valin, ambientato nella comunità Tamil di Parigi.

Venezia 81, Settimana della Critica: la selezione ufficiale

In concorso

  • Anywhere Anytime, Milad Tangshir
    Italia
  • Don’t Cry, Butterfly, Dương Diệu Linh
    Vietnam, Filippine, Indonesia
  • Homegrown, Michael Premo
    Stati Uniti
  • No Sleep Till, Alexandra Simpson
    Stati Uniti, Svizzera
  • Paul & Paulette Take A Bath, Jethro Massey
    Regno Unito
  • Peacock, Bernhard Wenger
    Austria, Germania
  • Perfumed With Mint, Muhammed Hamdy
    Egitto, Francia, Tunisia

Fuori concorso

Film d’apertura

  • Planet B, Aude Léa Rapin
    Francia, Belgio

Film di chiusura

  • Little Jaffna, Lawrence Valin
    Francia