Venezia 81: Joaquin Phoenix abbandona la sala nel bel mezzo della standing ovation per Joker 2 [VIDEO]

Il comportamento schivo dell'attore ha scatenato un caso.

Che voleva dimostrare Joaquin Phoenix lasciando la sala in anticipo? Il comportamento insolito ha offuscato, almeno in parte, il trionfo di Joker: Folie à Deux a Venezia 81. Nonostante un’ovazione da record di 11 minuti e l’entusiasmo del pubblico, l’attore premio Oscar ha battuto prima in ritirata. Di tutt’altro avviso Lady Gaga, convincente nei panni di Harley Quinn, disponibile coi fan.

Joaquin Phoenix lascia la sala mentre Joker 2 riceve la standing ovation a Venezia 81

Joaquin Phoenix lascia la sala mentre Joker 2 riceve standing ovation a Venezia 81 - Cinematographe.it

I baci e i sorrisi di Lady Germanotta costituiscono il suo miglior saluto alla kermesse, che l’ha trattata da regina, a ragion veduta. Meno comprensibile l’atteggiamento di Joaquin Phoenix, apparso sfuggente, quasi le attenzioni gli dessero fastidio. Ipotesi alquanto improbabile, tenuto conto della lunga esperienza cinematografica. Partecipare a certi eventi è quasi un’abitudine, pertanto i numerosi ammiratori si interrogano sull’accaduto. Le domande continuano a rimanere senza risposta, e la curiosità sia dei media sia del pubblico raggiungono picchi elevati.

Joaquin Phoenix lascia la sala mentre Joker 2 riceve standing ovation a Venezia 81 - Cinematographe.it

Benché la critica abbia tessuto numerosi elogi nei riguardi di Joker: Folie à Deux, non sono mancate le critiche di una certa schiera di persone. In minoranza sì, ma comunque in grado di farsi sentire. Le noti dolenti, ad avviso almeno dei detrattori, risiedono nell’eccessiva lunghezza e frammentarietà. La fluidità del primo capitolo sarebbe, insomma, venuta un po’ a mancare. La direzione assunta da Todd Phillips, interessato a esplorare nuovi territori nativi, ha diviso gli spettatori.

Reggere il confronto col precedente lavoro appariva, del resto, una missione improba. Sotto il piano dell’impatto emotivo e la coesione ci sarebbero degli appunti da muovere. La “fuga” di Joaquin Phoenix potrebbe anche essere una silenziosa protesta per la spaccatura della folla, o forse siamo completamente fuori rotta. L’unico a conoscere la risposta è il diretto interessato: chissà se, presto o tardi, deciderà di vuotare il sacco.

Leggi anche Hugh Jackman e quell’aiutino per sembrare più giovane: “Più lubrificante!”