Venezia 81: Peter Weir arriva sul red carpet per ritirare il Leone d’Oro alla carriera
In occasione del 50º anniversario della carriera di Weir, I Wonder Pictures e I Wonder Classics hanno voluto rendere omaggio al regista
Il regista australiano Peter Weir ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia. La cerimonia si è svolta nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, dove l’attore Ethan Hawke ha consegnato il prestigioso premio a Weir, riconoscendone il contributo significativo al cinema mondiale. Con film come L’attimo fuggente, The Truman Show, e Master & Commander, Weir ha dimostrato di essere un maestro nel raccontare storie che esplorano la complessità dell’esperienza umana.
Cosa è successo dopo l’arrivo di Peter Weir a Venezia 81?
Per celebrare questo importante riconoscimento, la piattaforma di streaming IWonderfull ha inserito nella propria libreria Picnic ad Hanging Rock, uno dei primi lavori di Peter Weir che ha avuto un impatto significativo sul cinema internazionale. Questo film del 1975 non solo ha segnato l’inizio della carriera di Weir a livello mondiale, ma ha anche contribuito a definire la rinascita del cinema australiano.
In occasione del 50º anniversario della carriera di Peter Weir, I Wonder Pictures e I Wonder Classics hanno voluto rendere omaggio al regista presentando una versione speciale di Picnic ad Hanging Rock su IWonderfull. Massimo Benvegnù, direttore editoriale di I Wonder Classics, ha espresso la sua soddisfazione per l’inclusione di questo film nella loro offerta, affermando che rappresenta l’inizio di un promettente rapporto con Peter Weir.
Leggi anche Venezia 81: Julianne Moore, Tilda Swinton e Pedro Almodóvar sul red carpet per The Room Next Door