Venezia72: svelati i premi della Giuria Feodora
Giunti agli sgoccioli della 72ma Mostra del Cinema di Venezia aumenta sempre di più la curiosità di sapere chi saranno i vincitori. Nel frattempo la Giuria FEDEORA della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic, James Evans ha assegnato i seguenti premi:
Venezia72: la Giuria Feodora assegna i primi premi
- Miglior film europeo in Concorso: FRANCOFONIA by Alexander Sokurov
Con una fotografia dettagliata e un savoir faire quasi fiabesco, animato dai fantasmi di Napoleone e Marianne, […] Alexandr Sokurov incolla insieme i tasselli di una storia dimenticata, mettendo poi sull’altro piatto della bilancia…. CONTINUA
GIORNATE DEGLI AUTORI – VENICE DAYS
- Miglior film: UNDERGROUND FRAGRANCE di Pengfei
Film sensibile e intelligente, “Underground Fragrance” rivela il ventre della società moderna cinese ed è diretto con grande abilità e determinazione.
- Miglior regista esordiente: Ruchika Oberoi, ISLAND CITY
- Miglior attrice esordiente: Ondina Quadri, ARIANNA
Una potente e impressionante interpretazione che comunica giovanile fragilità bilanciata da uno spirito forte e indipendente.
SETTIMANA DELLA CRITICA – CRITICS’ WEEK
- Miglior film: KALO POTHI by Bahadur Bham Min
Uno splendido, piccolo film. Un commosso e affettuoso tribute ad un popolo che sopravvive grazie alla sua tenacia e fantasia.
- Miglior fotografia: Benthey Dean, TANNA
Lo sguardo che riprende “Tanna” cattura le sottigliezze e le complessità di una cultura minacciata ed offre al pubblico una nitida visione di quel mondo.
FEDEORA è la Federazione dei Critici Cinematografici Europei e del Mediterraneo, fondata nel 2010 a Cannes. E’ composta da critici professionisti provenienti da paesi europei e del Mediterraneo. FEDEORA ha sede a Londra. Gli obiettivi di FEDEORA sono: insediare giurie e presentare premi ai principali festival internazionali, pubblicare recensioni, saggi e altri articoli nella rivista online FEDEORA, organizzare conferenze ed altro ancora.