Vermiglio, niente nomination agli Oscar 2025. Rai Cinema: “Ci riproveremo, è stato un viaggio meraviglioso”

Vermiglio resta fuori dalla corsa all'Oscar 2025 come miglior film straniero. Con un comunicato, Rai CInema si è detta fiera dei risultati raggiunti dal film.

L’Italia resta fuori dalla corsa per l’Oscar 2025 per il miglior film internazionale. Il film Vermiglio, diretto da Maura Delpero e ambientato nell’omonimo paese della Val di Sole, non è riuscito ad entrare nella cinquina finale della categoria “Miglior film straniero“, la quale comprende il favoritissimo Emilia Perez di Jacques Audiard, Io sono ancora qui di Walter Salles, Il seme del fico sacro del regista iraniano rifugiato in Germania Mohammad Rasoulof, The Girl with the Needle del regista danese Magnus von Horn e il film d’animazione lettone Flow – Un mondo da salvare.

Vermiglio fuori dalla corsa per l’Oscar 2025 come miglior film straniero, il comunicato di Rai Cinema

Nonostante la cocente delusione, Rai Cinema attraverso un comunicato si è detta fiera dei risultati ottenuto da Vermiglio.Rivolgiamo i nostri complimenti a Maura Delpero, Vermiglio ha avuto comunque una enorme visibilità internazionale e siamo grati alla regista per l’impegno che, insieme ai produttori di Cinedora, ha messo in questa sfida difficilissima, senza risparmiarsi. Essere arrivati fin qui, nella shortlist degli Oscar, dopo le nomination ai Golden Globe e agli EFA, è comunque un traguardo importante che fa bene a tutta l’industria culturale del nostro Paese“, ha dichiarato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.

Presentato in anteprima alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha poi vinto il Leone d’argento, Vermiglio è ambientato durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale e segue l’arrivo di un soldato siciliano disertore mentre sconvolge la quiete della famiglia Graziadei, alterando equilibri e relazioni. “Avevamo di fronte competitor molto forti, opere di grande qualità sostenute da soggetti produttivi, piattaforme e distributori americani con ingenti budget a disposizione, e questo sappiamo che può fare la differenza. Con questo suo secondo film Maura Delpero ci ha rivelato appieno il suo talento e le sue potenzialità, crediamo nella sua visione di cinema e siamo sicuri che insieme realizzeremo ancora grandi progetti. Come Rai Cinema siamo orgogliosi di aver sostenuto il film e di aver preso parte a questo viaggio meraviglioso”, si legge nell’ultima parte del comunicato di Rai Cinema.

Leggi anche La recensione del film