Villammare Festival 2020: il programma completo 19ª edizione

Ecco il programma completo del Villammare Festival Film&Friends 2020 con al lista delle opere in concorso e alcuni degli ospiti presenti.

Il Villammare Festival Film&Friends articola la sua 19ª edizione in due fasi con tante anteprima di cortometraggi e lungometraggi e una serie di ospiti

La 19ª edizione del Villammare Festival è pronta a svolgersi dal 22 al 29 agosto 2020 e vedrà la partecipazione di molti esponenti del mondo del cinema e ospiti d’eccezione, così come di un gran numero di operatori del settore. La manifestazione avrà due fasi: la proiezione delle opere in concorso, divise tra lungometraggi e cortometraggi dal 22 al 24 agosto, mentre l’evento con gli ospiti e gli incontri si terranno dal 25 al 29 agosto. I cortometraggi pervenuti al Villammare Festival erano oltre 700, insieme a 100 titoli di lungometraggi provenienti da diversi 27 Paesi. Tra questi la selezione ufficiale, al momento, conta 100 corti e 8 lunghi. “È stato un anno difficile e incerto, ma la volontà che il Festival ci fosse anche e soprattutto in questo 2020 non l’abbiamo persa”, hanno commentato gli organizzatori. “Anzi, ci ha accompagnato dando speranze e forza alle nostre azioni. Non potevamo fermarci… il Villammare Festival, nel suo piccolo, vuol dare una mano al sistema cinema”.

Il 25 agosto 2020, dopo l’inaugurazione della installazioni artistiche realizzate per il Festival verrà consegnato il premio alla carriera all’attore Ernesto Mahieux e inizieranno ad arrivare gli ospiti di questa 19ª edizione, tra cui le cantanti Viviana Cangiano e Serena Pisa del duo Ebbanesis che faranno un’esibizione dopo la proiezione del film Il ladro di cardellini di Carlo Luglio. Il 26 agosto il Villammare Festival ospiterà invece il conduttore e attore Fabio Troiano. Il 27 agosto sarà presente invece l’attore Massimiliano Varrese, interprete nell’apprezzato film Amici Celebrities, insieme all’attrice Nathalie Caldonazzo. Il 28 agosto uno spaccato di comicità con Biagio Izzo, e l’omaggio a Fellini e Sordi con L’Ensamble Umberto Giordano che eseguirà le colonne sonore di alcuni film dei due grandi artisti. Il 29 agosto, durante la serata di chiusura ci saranno una serie di ospiti a sorpresa e la proiezioni dei corti vincitori, finendo poi uno spettacolo di fuochi d’artificio con la Piro Cilento Fireworks di Vibonati.

Villammare Festival 2020 - Estae a Corte - cinematographe.it

Particolare riguardo nell’edizione del 2020 per il cinema indipendente e lo streaming che nel difficile periodo di è entrato sempre di più nelle case degli italiani diventando l’unico modo per la visione di contenuti e per portare il cinema tra le mura delle abitazioni dove si era chiusi. Nicola Guarino premierà infatti con un trofeo speciale e la cifra di 1500 € tre film che verranno poi distribuiti su servizi streaming. Tutti i film presenti nella selezione del Villammare Festival 2020 saranno inoltre visibili sulla piattaforma SHINEMA.club, a titolo gratuito e senza limiti.

Ecco il programma completo dei film presenti alla 19ª edizione

Si parte con il Festival sabato 22 agosto alle 15.00 con una proiezione no stop di alcuni dei corti selezionati. Alle 20.00 invece ci sarà la proiezione del mediometraggio Fuori Concorso
Quarantaine di Valerio di Lorenzo. Alle 20.30 durante la serata Love is in the Air sarà la volta del film Il Maestro + Margherita di Gianni Petrizzo, mentre alle 22.00 si chiuderà con Papà x tres di Sandro Ventura Mantilla. Domenica 23 agosto si continua dal pomeriggio alla primissima serata, dalle 15.00 alle 20.00, con alla visione no stop dei corti in concorso. Alle 20.00 poi un altro Fuori Concorso, il film Le nostre anime di giorno di Bruno Cariello e alle 21.45 La inevitable muerte del cangrejo di Ahcitz Azcona. Alle 23.00 l’ultimo film della serata sarà Dis-Moi di Camille Gardereau e Heloise Caretto. Il 24 agosto si vedranno gli ultimi corti dei 100 selezionati e alle 20.00 verrà proiettato Havana Kyrie di Paolo Consorti e alle 21.40 Mai per sempre di Fabio Massa. Martedì 25 agosto con l’arrivo degli ospiti, dopo la presentazione delle installazioni artistiche il Villammare Festival presenterà le giurie e la proiezione dei corti finalisti. Tra i premi alla carriera, omaggi e serate dedicate agli esponenti del settore, il 25 alle 22.00 ci saranno altre proiezioni, tra cui Il ladro di cardellini di Carlo Luglio il 25 agosto, il 26 alle 21.30 Nati 2 Volte di Pierluigi Di Lallo e il 27 agosto alle 21.30 Affittasi Vita di Stefano Usardi. Il 29 agosto alle 21.30 verrano proiettati i corti scelti dalle giurie, e alle 22.15 c sarà la proclamazione e premiazione dei vincitori con, appunto, la chiusura con i fuochi d’artificio.