Vin Diesel non ha ancora esaudito il desiderio di Steven Spielberg: “È un crimine contro il cinema”
La star di Fast and Furious si rammarica di non essersi dedicata di più alla regia.
Vin Diesel è noto soprattutto per aver guidato la saga di Fast and Furious e altri titoli d’azione come Riddick o la trilogia dei Guardiani della Galassia, per la quale ha fornito la voce di Groot. Ma la star americana, 56 anni, ha lavorato anche dietro le telecamere; ha debuttato come regista con il cortometraggio Multi-Facial (1995) e ha realizzato il lungometraggio Strays (1997), di cui è stato anche autore e interprete.
Da allora non ha più girato un lungometraggio e, a quanto pare, è qualcosa di cui si rammarica. Parlando con TheNational, la star afferma che, uno dei più grandi registi della storia (nientemeno che Steven Spielberg!), lo ha incoraggiato a tornare alla regia con parole molto forti.
Le parole di Vin Diesel su Steven Spielberg: “L’ho visto di recente e mi ha detto: ‘Quando ho scritto quel ruolo per te in Salvate il soldato Ryan, ovviamente stavo usando l’attore, ma segretamente contavo anche sul regista che è in te, e non hai diretto abbastanza, un crimine contro il cinema e dovresti tornare alla sedia da regista’. Non ho diretto abbastanza.”
L’attore ricorda che Strays fu presentato al Sundance Festival, dove strinse amicizia con Jon Favreau, un altro attore e regista che, all’epoca, era ancora un aspirante regista. “È molto divertente perché eravamo entrambi studenti al Sundance come registi, e lui adesso ha diretto Il Re Leone, Iron Man e tutti questi grandi film. È affascinante. Poi penso: Steven ha ragione”, dichiara Diesel.
La verità è che Vin Diesel parla da molto tempo, più di un decennio, di un progetto che gli piacerebbe portare sul grande schermo: la storia del generale cartaginese Annibale Barca. Ed è arrivato al punto di annunciare un’intera trilogia.
“Non l’ho ancora fatto. Per quanto sia grato per i successi, ci sono momenti in cui dico: Dio, hai promesso all’universo, in modo molto specifico, la trilogia su Annibale Barca, e ancora non l’hai fatta. L’avete diffuso in tutto il mondo”. dice la star. Per ora, a meno che non presti attenzione a Steven Spielberg, Vin Diesel continua ad espandere la sua carriera solamente come attore e presto lo vedremo di nuovo nei panni di Dom Toretto in Fast & Furious 11, ad aprile 2025.