Vista Mare: il film di Andrea Castoldi nei cinema di tutta Italia dal 3 febbraio
Dopo lo straordinario risultato ottenuto con le due anteprime milanesi del 24 e 25 gennaio che hanno registrato una presenza record di pubblico -entrambe le date sono andate sold out- Vista Mare prosegue il tour distributivo e arriva a Bologna.
Il film di Andrea Castoldi, che firma la sua seconda regia nel lungometraggio dopo l’esordio in Ti si legge in faccia, sarà presentato in anteprima martedì 31 gennaio al Cinema Galliera di Bologna, prima dell’uscita nelle altre sale italiane dal 3 febbraio. Alla proiezione saranno presenti il regista e il cast.
L’ Italia presentata da Vista Mare è un Paese alla deriva, dove le rivolte popolari e le manifestazioni si susseguono a causa di una condizione economica sempre più soffocante, da cui si tenta di fuggire per raggiungere la tanto sognata Albania, terra prospera di lavoro e di speranza.
Stilitano (Arturo Di Tullio) parte dal Nord alla volta della Puglia, regione di frontiera militarizzata, deciso ad abbandonare il Paese e a ricominciare una nuova vita. Nella Foresta Umbra si unisce a un gruppo di italiani, nascosto da settimane in un vecchio casolare abbandonato, che come lui è in attesa di poter salire su un gommone di fortuna.
Crisi ed emigrazione, voglia di riscatto e speranza sono i temi centrali del film, che sceglie di affrontare l’attualità con una provocazione: la messa in scena del paradosso dove i profughi sono italiani e la terra promessa è la costa albanese.
“Vista Mare non vuole raccontare il dramma da dentro le vicende dei suoi protagonisti, ma semplicemente avvicinarsene fino a sentirne l’odore provando a immaginare quel che potremmo vivere in prima persona in un futuro vicino o lontano.” Andrea Castoldi.
Vista Mare, realizzato con un piccolo budget, è prodotto e distribuito da CF-Film. Il film è stato girato sui colli piacentini, nel carcere di Torino e, grazie alla Lombardia Film Commission, a Milano.