Voglia di ricominciare (1993): trama cast e storia vera del film con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio

Un giovanissimo DiCaprio affianca Robert De Niro in questa classico: programmato per questa sera su Rai Movie.

Scava a fondo nelle ferite dell’anima Voglia di ricominciare, film del 1993 in onda questa sera, a partire dalle ore 21.10, su Rai Movie. Protagonisti, due miti assoluti del cinema americano quali Robert De Niro, già affermato, e un Leonardo DiCaprio in rampa di lancio. Basato sull’autobiografia di Tobias Wolff, la pellicola, diretta da Michael Caton-Jones, offre uno spaccato crudo e realistico della vita americana degli anni Cinquanta. Temi delicati come l’abbandono, la violenza domestica e la ricerca dell’entità trovano ampio spazio. Ma non corriamo troppo. Andiamo a scoprire insieme la trama del lungometraggio e i principali componenti del cast, con i rispettivi ruoli.

La trama e il cast di Voglia di ricominciare

Voglia di ricominciare trama cast storia vera - Cinematographe.it

L’esistenza di Toby è segnata da una profonda instabilità in Voglia di ricominciare. Abbandonato dal padre, la madre continua a cercare una casa, e questa perenne incertezza lascia delle evidenti tracce nella sua personalità. Solitario e ribelle, tende a violare le regole, un modo, seppur sbagliato, per ricevere attenzioni.

Voglia di ricominciare trama cast storia vera - Cinematographe.it

L’arrivo di Dwight, il nuovo compagno della madre, sembra inizialmente portargli un po’ di serenità. Purtroppo, però, andrà a sbattere contro l’ennesima delusione. In apparenza affabile e altruista, l’uomo nasconde, infatti, ben altro carattere, quello di un violento manipolatore. Che sottopone Toby a continue umiliazioni e punizioni.

A oltre trent’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche, Voglia di ricominciare costituisce una gemma rara. Insignito di vari riconoscimenti dalla critica di allora, mostrò i primi scorci della folgorante bravura di Leonardo DiCaprio. Nei panni di Toby, gli seppe dare anima e corpo. Per quanto riguarda De Niro fu l’ennesima conferma del mito. Complesso e ambiguo, il personaggio di Dwight da lui interpretato attira simpatia e repulsione allo stesso tempo. Completano il cast principale (tra parentesi la parte affidata): Ellen Barkin (Caroline), Tobey Maguire (Chulk), Jonah Blechman (Arthur), Carla Gugino (Norma), Eliza Dushku (Pearl).

Leggi anche Leonardo DiCaprio e quelle rivelazioni intime della modella di Playboy: “è un vecchio con gusti sessuali strani”