Warner Bros. in trattative per fondersi con un altro importante studio
Dopo Discovery, pare che la Warner Bros. sia in trattative per fondersi con un altro grande studio.
Warner Bros. si è recentemente fusa con Discovery e David Zaslav è subentrato come CEO della società. Ora, secondo quanto riferito, sono iniziate le trattative per la fusione con un altro grande studio. Questo genere di notizie è qualcosa di cui abbiamo letto molto negli ultimi anni. Ad esempio, Amazon ha acquisito la MGM e la Disney, come ben sappiamo, ha acquisito la 20th Century Fox.
La fusione tra Warner Bros, e Discovery ha rappresentato già di per sé una mossa piuttosto importante, che ha cambiato per sempre entrambe le società, ma se la prossima fusione dovesse avvenire, si tratterebbe di un cambiamento epocale per il settore.
Come riportato da Axios, “Il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha incontrato il CEO di Paramount Global, Bob Bakish, martedì a New York City per discutere di una possibile fusione”. Warner Bros. potrebbe dunque fondersi con Paramount.
La pubblicazione aggiunge che “Zaslav ha parlato di un accordo anche con Shari Redstone, proprietaria della società madre della Paramount”, facendo notare che “il valore di mercato di WBD era di circa 29 miliardi di dollari mercoledì, mentre quello di Paramount era poco più di 10 miliardi di dollari”. Per questo “qualsiasi fusione non sarebbe tra pari”.
Secondo quanto riferito, le discussioni tra Zaslav e Bakish ruotavano attorno a come “le loro aziende potessero complimentarsi con un’altra”. È stato fornito il seguente esempio: “I principali servizi di streaming di ciascuna azienda – Paramount+ e Max – potrebbero fondersi per rivaleggiare meglio con Netflix e Disney+.”
Non è chiaro se la WBD acquisterà semplicemente la Paramount Global o la sua società madre, National Amusements Inc. (NAI). Tuttavia, Axios riferisce “che entrambe le opzioni sono sul tavolo”. È stato inoltre affermato che “la Paramount è sotto un’enorme pressione per trovare un partner strategico o un acquirente, poiché si trova ad affrontare una montagna di debiti”. Ci sarebbero sicuramente molte opportunità interessanti per entrambi gli studi, qualora dovessero fondersi. Una di queste è che “CBS News potrebbe essere combinata con la CNN per creare una rete globale di notizie”.
Inoltre, sembra che i dirigenti siano certi che verrà approvato un accordo: “I dirigenti sono fiduciosi che l’accordo riceverà l’approvazione normativa. Warner Bros. Discovery non possiede una rete di trasmissione, il che aprirebbe un percorso più semplice rispetto a una combinazione con una società come Comcast, proprietaria della NBC.”
Naturalmente, questa notizia dovrebbe essere presa con le pinze. Come conclude la pubblicazione, “I colloqui tra WBD e Paramount sono ancora all’inizio e potrebbero non sfociare in definitiva in un accordo”. Tuttavia, data la storia di fusioni di WB e il desiderio della Paramount di evitare i debiti, è certamente una possibilità.
Leggi anche Guardiani della Galassia Vol. 3 è l’unico film del 2023 ad aver generato profitto