Watchmen: il trailer del nuovo film è fenomenale! Svelato anche lo stellare cast

Il trailer di The Watchmen - Capitolo 1, il primo di due capitoli che adattano l'iconica graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons.

Il mondo di Watchmen si avventura nell’animazione. Warner Bros. ha rivelato il primo full trailer di The Watchmen – Capitolo 1, il primo di due capitoli che adattano l’iconica graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons. È stato anche presentato il cast al gran completo, che vede la presenza di grandi nomi di Hollywood come Matthew Rhys (The Americans), Katee Sackhoff (The Mandalorian), Titus Welliver (Lost), Michael Cerveris (The Gilded Age) e Troy Baker (The Last of Us).

Il film, diretto dal veterano della Warner Bros. Animation Brandon Vietti (Batman: Death in the Family, Batman: Under the Red Hood) e adattato da J. Michael Straczynski (Sense8, Babylon 5), è stato annunciato per la prima volta al San Diego Comic-Con nel 2023, ma nessun dettaglio sul cast e sui registi era stato rivelato fino a oggi, quando è stato presentato il trailer ufficiale del progetto.

The Watchmen: il cast del film animato

Ambientato in un mondo alternativo in cui i vigilanti in costume sono reali, Watchmen è stato salutato come un capolavoro sin dal suo debutto nel 1986 e ha sfidato la natura e la moralità della narrazione dei supereroi. Rhys darà la voce a Dan Dreiberg (alias Nite Owl), Sackhoff darà la voce a Laurie Juspeczyk (alias Silk Spectre), Welliver darà la voce a Walter Kovacs (alias Rorschach), Baker darà la voce ad Adrian Veidt (alias Ozymandias) e Ceveris darà la voce a Jonathan Osterman (alias Dr. Manhattan).

Il resto del cast vocale del film d’animazione include Rick D. Wasserman nel ruolo di Edward Blake (alias Comico), Adrienne Barbeau nel ruolo di Sally Jupiter (alias il primo Silk Spectre), Jeffrey Combs nel ruolo di Edgar Jacobi (alias Moloch), Geoff Pierson nel ruolo di Hollis Mason (alias il primo Nite Owl), Corey Burton nel ruolo di Capitan Metropolis, John Marshall Jones nel ruolo di Hooded Justice, Yuri Lowenthal nel ruolo di Wally Weaver e Kari Wahlgren nel ruolo di Janey Slater. Grey DeLisle, Kelly Hu, Max Koch, Phil LaMarr, Dwight Schultz e Jason Spisak danno voce a ruoli non ancora rivelati.

Un film che rende omaggio al materiale originale

Per decenni Watchmen si è rivelato un titolo difficile da adattare, passando per le mani di registi come Terry Gilliam, Darren Aronofsky e Paul Greengrass. Ma, nel 2009, la Warner Bros. ha rilasciato un adattamento live-action di quasi tre ore con Patrick Wilson, Malin Akerman, Jackie Earle Haley, Matthew Goode e Billy Crudup e diretto da Zack Snyder, che si è impegnato molto per ricreare l’aspetto delle opere d’arte di Gibbons fin nei minimi dettagli. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti e positive e ha guadagnato 185,3 milioni di dollari in tutto il mondo. La serie HBO del 2019, ambientata 34 anni dopo gli eventi della graphic novel, ha ottenuto ampi consensi e si è aggiudicata diversi premi Emmy, tra cui quello per la migliore miniserie.

Leggi anche The Last of Us: la stagione 2 si aggiudica i registi di Loki, Succession e Watchmen

Il nuovo film d’animazione è stato affrontato con una forte riverenza per il materiale originale. Gibbons ha lavorato come produttore consulente e Straczynski ha pubblicato sui social media che il suo adattamento significava “configurare rigorosamente la struttura per funzionare in un film” e che “non vedeva la necessità di scrivere altro materiale o cambiare ciò che funziona nel libro. È puro Moore”.

Il film debutterà il 13 agosto in VOD e il 27 agosto in 4K Ultra HD e Blu-ray. Il secondo capitolo uscirà alla fine del 2024. Ancora nessuna notizia di una distribuzione italiana.

Fonte: Variety