Wicked sposta la sua data d’uscita per scontrarsi con Il Gladiatore 2: nuovo Barbenheimer in arrivo?

Entrambi i film usciranno nelle sale statunitensi il 22 novembre.

L’adattamento cinematografico del musical di successo di Broadway, Wicked, prodotto dalla Universal, arriverà cinque giorni prima del previsto. Il film con protagonista Ariana Grande nel ruolo di Glinda la strega buona avrebbe dovuto confrontarsi nelle sale con Oceania 2 mercoledì 27 novembre, il giorno prima del Ringraziamento, ma uscirà venerdì 22 novembre e dovrà invece affrontare l’epico sequel de Il Gladiatore di Ridley Scott, con protagonista Paul Mescal. La scelta è stata fatta perché, probabilmente, Wicked e Oceania 2 attirano nei cinema il medesimo tipo di pubblico.

Wicked cinematographe.it

Lo scontro sta già suscitando paragoni con l’evento cinematografico dello scorso anno Barbenheimer, quando Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan sono arrivati nei cinema ​​lo stesso giorno (ma non qui in Italia). Come per Wicked e Il Gladiatore 2, entrambi i film erano rivolti a due tipi di pubblico differente; tuttavia, molte persone hanno voluto vedere i due film nello stesso giorno, uno dopo l’altro, prendendo parte al movimento/meme Barbenheimer. Il risultato fu un fenomeno globale che diede nuova linfa vitale ai cinema di tutto il mondo.

Barbie è diventato il film più redditizio dell’anno, totalizzando incassi pari a 1,45 miliardi di dollari, mentre Oppenheimer ha guadagnato 953,7 milioni di dollari, diventando il film biografico con il maggior incasso di tutti i tempi, superando Bohemian Rhapsody. Ha anche dominato la stagione dei premi, vincendo sette Oscar.

La storia di Wicked sarà divisa in due parti, il sequel uscirà a novembre 2025. Nel film, Cynthia Erivo interpreta l’antieroina dalla pelle verde Elphaba, in una rivisitazione alternativa del classico racconto del Mago di Oz. Il trailer del film è stato lanciato durante il Super Bowl dell’anno scorso e ha rapidamente totalizzato più di 230 milioni di visualizzazioni.

Basato sul romanzo di Gregory Maguire che ha ispirato l’omonimo musical di Broadway, Wicked precede l’arrivo di Dorothy nel mondo magico e racconta la leggenda del mondo e la storia dietro Elphaba, la strega cattiva dell’Ovest. Ariana Grande è Galinda Upland, la futura strega buona Glinda. Il cast include anche Michelle Yeoh nel ruolo della signora Morbid; Jonathan Bailey nel ruolo di Fiyero Tigelaar; Ethan Slater nel ruolo di Boq; Bowen Young nel ruolo di Pfannee e Jeff Goldblum nel ruolo del Mago di Oz.

Leggi anche Wicked, parla Michelle Yeoh: “Avevo paura di essere licenziata dopo aver cantato”