Willem Dafoe e quel viso troppo espressivo: “Non è carino essere paragonati ad un sociopatico”

Willem Dafoe cita Jessica Rabbit, con qualche accorgimento per il suo caso: "Non sono un criminale sociopatico, mi disegnano così!"

L’attore Willem Dafoe, in stato di grazia dopo il ritorno nei panni di Norman Osborne/Green Goblin in Spider-Man: No Way Home, ha debuttato al Saturday Night Live

Dopo vent’anni di onorata carriera, anche l’attore veterano Willem Dafoe ha finalmente avuto il piacere e l’onore di presentare una puntata del celebre show, simbolo della comicità americana, Saturday Night Live. Dafoe ha condotto la puntata, tra gag esilaranti e sketch dalla comicità surreale, insieme alla cantante Katy Perry. Un duo tanto strambo quanto geniale, ha regalato al pubblico una serie di chicche che accompagneranno la pop culture per un po’. Willem, non a caso, ha donato ai fan un monologo davvero divertente, ma anche brillante, sulla sua famosa (e a tratti famigerata) recitazione.

Willem Dafoe, infatti, non ha potuto esimersi dal parlare di un argomento che lo accompagna da una decina di anni: il fancasting nei panni del villain DC Joker. Dafoe, nel suo monologo, ha toccato tutti i punti più delicati ed i tasti dolenti della sua lunga carriera, confermando ai fan che ha davvero tanta personalità. “Trovo sia davvero bello essere di ritorno a New York” ha esordito l’attore. “Mi sono trasferito qui quando avevo 21 anni , non avevo soldi e fittai un appartamento sulla 10th Avenue a 200 dollari al mese“. Ha continuato, poi, sottolineando: “Ed è in questa città che ho imparato poi a recitare. Ad esempio, ero bravissimo a far finta che mi piacesse avere una vasca da bagno in cucina!”

Il discorso di Willem Dafoe ha infine toccato, con estrema ironia, la sua carriera cinematografica: “Molti mi hanno criticato per avere una recitazione esagerata. Ma non è colpa mia se ho un viso molto espressivo. Non posso controllarlo, non ho una recitazione minimale come quella di Nicholas Cage o di Al Pacino“. Il monologo, infatti, è finito su un argomento che, chiaramente, l’attore teneva particolarmente a citare: Non a caso, spesso le persone mi si avvicinano, dicendomi: ‘Sai per quale ruolo saresti perfetto? Per quello del Joker! È molto carino sentirsi dire di avere l’aria di un sociopatico!”

Guarda qui l’intero monologo di Willem Dafoe a SNL:

Fonte: People