Willem Dafoe onora gli artisti italiani: “un onore aver conosciuto Franco Battiato”
Willem Dafoe ripercorre l'amicizia con Franco Battiato.
In un racconto a cuore aperto sull’Italia e l’amicizia con Franco Battiato, Willem Dafoe ha incantato la platea e i telespettatori di Che tempo che fa. Nel programma condotto da Fabio Fazio, ora in onda sul Nove, il celebre attore ha raccontato di aver imparato la nostra lingua grazie ai brani del compianto cantautore, che lo avevano colpito per la loro bellezza e profondità. La musica tanto evocativa, pregna di immagini e significati, ha avuto un enorme impatto nel viaggio personale alla scoperta del Belpaese e della sua cultura.
Willem Dafoe e l’amicizia con Franco Battiato: ricorda ancora le sue lezioni sulla creatività e l’approccio alla vita
La passione di Willem Dafoe per Franco Battiato lo ha spinto a visitare la nostra penisola a partire dagli anni Ottanta. Da allora, ha passato tanto tempo lungo lo Stivale, dove ha girato diversi film e stretto importanti legami insieme a diversi artisti. Tra questi, Battiato è stato uno dei più cari. “Un grande amico nostro”, ha detto Dafoe. “Era una persona meravigliosa, piena di talento e di intelligenza. Ci ha insegnato tanto”.
Willem Dafoe ricorda in particolare la conversazione avuta insieme alla leggenda della musica circa la creatività. Quest’ultimo la descrisse come un dono, ma, al tempo stesso, un dovere. Memore dei preziosi insegnamenti, il volto noto del cinema americano sente occorra usarla al fine di aiutare il mondo, affinché sia un posto migliore.
Le parole di Battiato hanno influito sulla filosofia di Dafoe, che ha cercato di applicarne le preziose lezioni. La musica e le parole lo hanno ispirato e continueranno a farlo in eterno, ha concluso. Sarà grato in eterno per aver avuto l’opportunità di conoscere un tale mito, una magnifica persona e un eccelso artista.
Leggi anche Saverio Costanzo: “mi sono riavvicinato a papà Maurizio grazie a Maria De Filippi”