William Friedkin ricordato da Linda Blair: “era il mio protettore”
L'attrice ha interpretato la posseduta Regan MacNeil all'interno de L'esorcista.
William Friedkin (nome completo, William David Friedkin) è stato sicuramente uno dei più grandi registi hollywoodiani, capace di rifondare interamente il genere horror e poliziesco con capolavori del calibro de Il braccio violento della legge (1971), Il salario della paura (1977), L’esorcista (1973), Vivere e morire a Los Angeles (1985) e molti altri ancora. Purtroppo il cineasta è scomparso di recente il 7 agosto 2023, ad 87 anni, lasciando il cinema orfano dal punto di vista artistico con un vuoto che sarà veramente difficile colmare nel corso degli anni vista la grande importanza del cineasta. Chiaramente, in questi giorni di lutto, stanno arrivano tantissime dichiarazioni e ricordi di tanti che hanno avuto la possibilità di lavorare con lui, non ultimo un tributo di Linda Blair.
William Friedkin ha introdotto la Blair nel mondo cinematografico
Quest’ultima ha esordito nel mondo cinematografico proprio all’interno de L’esorcista di William Friedkin, interpretando il ruolo della protagonista Regan MacNeil che le valse la nomination agli Oscar come Miglior attrice non protagonista a soli 15 anni. In un lungo post Instagram, la star ha così ricordato il film-maker:
“Come recita il famoso film di Sidney Poitier To Sir with Love, ‘come esprimere a parole l’apprezzamento per la persona che ha cambiato la tua vita per sempre, insieme al mondo?’ Billy Friedken è stato un punto di svolta, pensato fuori dagli schemi, era un genio con una personalità incredibilmente audace e un immaginario straordinario che ha elettrizzato allo stesso modo colleghi e spettatori ed è rimasto un vero anticonformista per tutta la sua carriera nell’industria cinematografica. Ogni attore voleva lavorare con lui e forse la mia storia è la più toccante. Prendendo una vera tredicenne e confermando la mia stabilità per sopportare il viaggio che stava per intraprendere per me e per il mondo. La sua regia è arrivata con una guida esigente, impegno e una rigorosa etica del lavoro. La sua licenza creativa con la mia interpretazione, sempre stimolante e precisa con la sua direzione “azzeccata” per la mia interpretazione di Regan. Spingendo le buste con effetti speciali rivoluzionari per garantire che la mia esibizione fosse niente di meno che scioccante e indimenticabile. Mi ha protetto ferocemente dalle folle esasperanti che hanno alzato le loro brutte teste nel giorno dell’uscita del film. Ha capito il mio bisogno di rimanere radicata nella natura, il mio amore per gli animali e mi ha regalato il mio primo cavallo premio che ho nominato Miglior regista in suo onore. Ha sostenuto il mio continuo amore per gli animali e la mia fondazione Linda Blair Worldheart, per cambiare il mondo per gli animali. Era il mio regista, amico e protettore. È stato un onore conoscerlo e sono profondamente addolorata in questo momento. Ha cambiato la mia vita per sempre, insieme al mondo attraverso la mia esibizione e tutte le mie esibizioni nel corso della mia carriera. RIP mio caro amico… amore e rispetto e le più sentite condoglianze a Sherry, Cedric e Jack.”