Morto William Peter Blatty, l’autore de L’Esorcista aveva 89 anni
È venuto a mancare all’età di 89 William Peter Blatty, celebre autore di romanzi noto per aver scritto L’Esorcista. Blatty è noto anche per aver sceneggiato poi il film omonimo.
Morto William Peter Blatty, l’autore de L’Esorcista aveva 89 anni
Dopo un’infanzia travagliata completò gli studi presso la Georgetown University per studiare inglese. Dopo aver vinto $10.000 ad un quiz dell’epoca, You Bet Your Life, si dedicò alla sua carriera di scrittore.
La prima sceneggiatura di successo fu Uno sparo nel buio, film diretto da Blake Edwards ed interpretato da Peter Sellers nel ruolo dell’ispettore Clouseau, pur senza Pantera Rosa. Con Edwards lavorerà ancora co-scrivendo la sceneggiatura del musical Operazione crépes suzette, con Julie Andrews nei panni di una spia tedesca durante la prima guerra mondiale.
L’opera che sicuramente lo ha reso celebre in tutto il mondo e gli ha dato la popolarità fu L’esorcista, tratto da un presunto caso di possessione accaduto ad un quattordicenne del Maryland all’inizio degli anni quaranta. Blatty rimase tanto impressionato da questo fatto da interessarsi agli studi scientifici sul paranormale, dedicando anni di intenso studio alla materia.
Blatty fu anche il produttore dell’omonimo film del 1973 diretto da William Friedkin, nel quale parteciparono Ellen Burstyn, Linda Blair, Jason Miller, Max von Sydow e Lee J. Cobb tra gli altri, vincendo due oscar tra i dieci per cui fu nominato.