William Phipps: morto a 96 anni il Principe Azzurro originale di Cenerentola
È morto all'età di 96 anni William Phipps, doppiatore del Principe Azzurro di Cenerentola che fu scritturato da Walt Disney in persona per il film d'animazione. L'attore apparve anche in ruoli secondari in numerose serie tv western e in film fantascientifici.
William Phipps, maggiormente noto per aver lavorato in vari western e film di fantascienza, e soprattutto per aver prestato la propria voce al Principe Azzurro di Cenerentola, si è spento all’età di 96 anni
Nonostante non sia stata ancora annunciata la causa della morte di William Phipps, un amico dell’attore, l’autore Tom Weaver ha confermato che da tempo Phipps stava combattendo contro il cancro, che sembra fosse recentemente degenerato a causa del sopraggiungere di una polmonite.
Nato a Vincennes, nell’Indiana, Phipps inizialmente aveva pianificato di studiare contabilità, anche se al tempo stesso portava avanti la carriera da attore. Alla fine cambiò idea e partì alla volta della California, anche se per un periodo mise da parte il suo sogno per arruolarsi nel 1942 nella marina militare degli Stati Uniti. Phipps fu operatore radio per sei diverse navi nei tre anni successivi.
Nel 1947 fu messo sotto contratto dalla major RKO, debuttando sul grande schermo con il thriller noir Crossfire. Il suo debutto lo condusse a ottenere altri vari ruoli per RKO e a fare il provino per doppiare il noto Principe Azzurro di Cenerentola. Secondo quanto riportato, l’attore fu pagato solo $100 per due ore di lavoro, dopo che la sua voce fu scelta da Walt Disney in persona; potrebbe non sembrare una grande somma, se pensiamo al successo che poi ha avuto Cenerentola, ma se consideriamo la sua lunga carriera, possiamo affermare che queste cifre iniziali irrisorie facciano parte del gioco.
L’attore lavorò regolarmente per i quattro decenni successivi, recitando in numerosi film e serie tv. È apparso in diversi western, in ruoli secondari, come per esempio Gli uomini della prateria (Rawhide), Gunsmoke, Bat Masterson, The Rifleman e Maverick, tra le tante serie tv. Uno dei suoi ruoli più importanti, però, è quello di Curly Bill Brocius nella serie Le leggendarie imprese di Wyatt Earp del 1956.
Phipps apparì molti anche nell’ambito fantascientifico, recitando in Ai confini della realtà e nell’adattamento del 1953 de La guerra dei mondi. Ha anche interpretato uno degli astronauti protagonisti nel film Cat-Women of the Moon e ha prestato la sua voce, in qualità di narratore, al film di David Lynch, Dune.