Wim Wenders riceverà il premio alla carriera agli European Film Awards

Il noto regista tedesco Wim Wenders quest'anno ha conquistato il pubblico con il suo Perfect Days.

Il grande regista tedesco Wim Wenders riceverà il prestigioso premio alla carriera Lifetime Achievement Award alla 37esima edizione degli European Film Awards. Il cineasta, con alle spalle ormai una carriera lunghissima, quest’anno ha conquistato nuovamente critica e pubblico con il suo film Perfect Days (2024).

Leggi anche I 5 film preferiti di Wim Wenders

Wim Wenders riceverà il premio il prossimo 7 dicembre

Wim Wenders cinematographe.it

Noto per il suo capolavoro Il cielo sopra Berlino (1987) e Paris, Texas (1984) e con quattro nomine agli Oscar, e per essere uno dei massimi esponenti del nuovo cinema tedesco, il regista per cinquanta anni ha saputo essere uno dei cineasti più rispettati del panorama europeo e internazionale. Vincitori di numerosi premi ai Festival di Cannes, Venezia e Berlino, l’autore ha ricevuto la sua ultima nomina agli Oscar con Perfect Days nella categoria di miglior film internazionale.

La direzione dell’Accademia europea del cinema (European Film Academy) ha spiegato in questo modo la decisione di premiare Wenders con il premio alla carriera: “con questo premio, celebriamo il lavoro eccellente di Wim Wenders che continua ad esplorare e sperimentare con occhio curioso e una mente aperta“. Matthijs Wouter Knol, CEO dell’accademica ha poi detto: “come uno dei membri fondatori della European Film Academy, chairman dal 1990 fino al 1995 e presidente fino al 2020, Wim Wenders ha un forte legame con la European Film Academy e siamo contenti di celebrare il suo impressionante impegno e vogliamo dirgli Grazie.”

La 37esima edizione degli European Film Awards si terrà il prossimo 7 dicembre a Lucerne in Svizzera.

Leggi anche Pedro Almodóvar riceverà il premio alla carriera al San Sebastián Film Festival

Fonte: Variety