Wish: la co-regista di Frozen spiega perché non ha diretto il film
Il lungometraggio animato omaggia in particolare i 100 anni della company americana.
Wish è il recente lungometraggio animato della Disney che vede in particolare alla regia Chris Buck (Tarzan, Frozen – Il regno di ghiaccio) e anche Fawn Veerasunthorn (al suo debutto alla regia). Che dire? Un progetto davvero speciale se pensate che è nato fin dall’inizio per celebrare i 100 anni dalla nascita della Disney stessa visto che quest’anno, il 2023, ricorre questo importante anniversario. Un film che parla di desideri, di un malvagio Re che vuole imprigionare le ambizioni e i sogni più reconditi dei suoi sudditi e una giovane che invece vuole liberare tutti questi desideri e renderli concreti.
Wish è in arrivo a dicembre 2023 nelle sale italiane
Ebbene, considerando che alla co-regia di Wish c’è un nome decisamente altisonante, ovvero quello di Buck, che ha portato alla ribalta sia Frozen (2013) che il seguito, uscito nel 2019, viene spontaneo chiedersi come mai la sua fidata co-regista, Jennifer Lee, ha scritto solamente la sceneggiatura proprio di Wish senza accompagnarlo alla macchina da presa. A raccontare questo è stata la stessa cineasta in una recente intervista per ComicBook.
“No, in realtà la cosa interessante è che originariamente ho preso parte al concept in molte conversazioni, e il modo in cui lavoro come produttore esecutivo è che sono lì per momenti importanti, o sono lì per fare brainstorming. Faremo delle sessioni e ci connetteremo, e lo faccio per tutto ciò su cui lavoriamo. E poi questo è diventato unico, perché Chris ci stava già lavorando. Sapevamo che avrebbe diretto, Fawn era con noi, e quello che è successo è che, mentre lo stavamo costruendo, potevo vedere le cose in modo molto vivido. Cominciavo a parlare – Chris mi conosce così bene – e inizio a parlare di dialoghi quando vedo una scena o loro dicono un’idea e io sono imitando un personaggio. E poi mi hanno semplicemente chiesto se potevo scrivere una bozza, all’inizio quando avevamo l’idea, ma non la storia.”
Vi ricordiamo che Wish, prodotto in particolare da Walt Disney Pictures e Walt Disney Animation Studios, è in arrivo nelle sale italiane il 21 dicembre 2023.
Leggi anche Wish: mostrato un nuovo scatto di Re Magnifico [FOTO]