Wolf Call – Minaccia in alto mare: trama e cast del film di Antonin Baudry che sembra tratto da una storia vera
Su Rai Due va in onda questa sera Wolf Call - Minaccia in alto mare, la cui storia pare attingere da fatti reali.
Sincronizzate gli orologi: questa sera su Rai Due, a partire dalle ore 21.20, va in onda un film che potrebbe fare al caso vostro, se amate le atmosfere claustrofobiche. Intitolato Wolf Call – Minaccia in alto mare nella versione italiana, costituisce una produzione francese e sembra ispirarsi a fatti reali. Sarà così oppure è soltanto merito di un abile lavoro di sceneggiatura? Andiamo a conoscere meglio la pellicola, analizzando la trama e il cast.
La trama e il cast di Wolf Call – Minaccia in alto mare
Al centro della narrazione troviamo Chanteraide, un giovane dotato di un udito prodigioso, soprannominato “l’orecchio d’oro”. La sua capacità di riconoscere ogni minimo rumore è fondamentale per la sicurezza del sottomarino e dei compagni di bordo. Tuttavia, un errore di lettura mette a repentaglio l’intera missione, scaturendo una spirale di sospetti e tensioni.
Mentre il sottomarino naviga in acque oscure, Chanteraide deve fronteggiare sia le pressioni esterne che i dubbi interni. Riuscirà a riconquistare la fiducia del personale di bordo e a svelare l’identità celata dietro gli enigmatici suoni circostanti? La risposta è, ça va sans dire, contenuta nel lungometraggio, previsto fra pochissimo sul secondo canale della TV di Stato.
Non vi diremo nulla sul prosieguo della storia: se l’incipit vi stuzzica potete pure gustarvi l’opera in streaming, a titolo gratuito, su Rai Play. L’orario rimane sempre lo stesso.
Uscito nel 2019, Wolf Call – Minaccia in alto mare di Antonin Baudry vede come attore protagonista François Civil, nei panni di Chanteraide. Completano la squadra principale (tra parentesi il ruolo affidato): Omar Sy (D’Orsi), Mathieu Kassovitz (ALFOST), Reda Kateb (Grandchamp), Paula Beer (Diane), Alexis Michalik (Secondo SLNE-B2R), Jean-Yves Berteloot (Comandante CIRA), Damien Bonnard (Ufficiale di navigazione SNLE).
In Francia esiste una scuola di formazione dei cosiddetti “orecchi d’oro”, chiamata Centro di Interpretazione e di Riconoscimento Acustico. In merito al programma di studi si sa ben poco, su precisa volontà dell’istituto che intende mantenere molto segrete le proprie attività.
Leggi anche Wolf Call – Minaccia in alto mare: recensione