Wonderstruck: Todd Haynes parla dell’importanza della colonna sonora
Il regista ha dichiarato che nel suo ultimo film Wonderstruck, la colonna sonora è la vera protagonista della narrazione.
Forse non è a tutti gli effetti l’adattamento cinematografico che ci si sarebbe aspettati da un fuoriclasse come Todd Haynes, ma se c’è una cosa di cui non vi dimenticherete facilmente dopo aver visto Wonderstruck (QUI la nostra recensione) è proprio la sua meravigliosa e struggente colonna sonora. Basato sull’omonimo romanzo di Brian Selznick, Wonderstruck si pone a cavallo tra due linee narrative riferite ad epoche separate – gli anni 1920 e il 1970. I protogonisti sono Rose e Ben, due bambini sordi che si imbarcano in viaggi distinti e personali a New York City. Raramente Hollywood vede sceneggiature adattate da un romanzo, scritte dal romanziere stesso. Lo scrittore del New Jersey ha descritto il processo di adattamento della storia alla versione cinematografica come un buon esercizio di confinamento.
“Quando faccio libri, tutto si basa sull’interazione tra le parole e le immagini”, ha spiegato Selznick a Variety. “Quando è il momento di trasformarlo in un film – e questa è la prima sceneggiatura che ho scritto – il lavoro principale si basa sul condensare e tagliare le cose e scoprire ciò che è assolutamente necessario per raccontare la storia”.
Wonderstruck segna la prima collaborazione tra Todd Haynes e Selznick, anche se Selznick era da anni un fan del lavoro del regista. Haynes ha dichiarato la sua ammirazione per la natura poliedrica della sceneggiatura, dicendo che il film parla a bambini e adulti, in particolare a quelli che si trovano nella condizione reale di non poter sentire.
“Volevo che fosse un film molto speciale e unico”, ha detto. “Che i bambini potessero scoprire e sentire come se si trovassero di fronte a qualcosa di unico e raro, e in cui anche i loro genitori potessero immergersi”.
Haynes ha anche discusso le sfide nel dirigere un film ambientato a cavallo fra due epoche, aggiungendo che dirigere Wonderstruck “ha richiesto la fede nel cinema nel suo linguaggio di base, che è il linguaggio visivo, il linguaggio editoriale e il punteggio”. Haynes ha sottolineato l’importanza che la musica ha nel film. Il regista ha lavorato con il compositore Burwell per trovare un modo per ridurre l’accento sul dialogo, ponendolo invece sul punteggio.
“La musica è quasi un personaggio [nel film]”, ha detto Haynes. “A volte mi sono trovato a pensare che in Wonderstruck la colonna sonora giochi il ruolo che il dialogo solitamente ha in un film, in modo inverso. Non si dovrebbe realmente notare il punteggio in un film, ma si nota il dialogo, la musica trasporta emotivamente. In questo film non ci si accorge davvero del dialogo, ma si nota la musica, che in realtà racconta la storia “.
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