Wonka, le prime reazioni della critica acclamano Timothée Chalamet: “infinitamente affascinante”
Cosa ne pensa la critica dell'atteso film su Willy Wonka scritto e diretto da Paul King e con protagonista Timothée Chalamet?
Il tanto atteso prequel musicale di Charlie e la fabbrica di cioccolato, Wonka, è stato presentato in anteprima mondiale a Londra martedì 28 novembre e online si possono già leggere le prime reazioni della critica specializzata. I critici hanno elogiato il film come un “dolce regalo natalizio”, oltre che la performance di Timothée Chalamet.
Il film, scritto e diretto da Paul King (Paddington), vede Chalamet recitare nella versione più giovane dell’iconico cioccolatiere portato sul grande schermo da Johnny Depp e da Gene Wilder. Il cast comprende Keegan-Michael Key, Matt Lucas, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Olivia Colman e Hugh Grant. Il film sarà al cinema dal 14 dicembre, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Leggi anche Wonka: le prime clip italiane dell’atteso film con protagonista Timothée Chalamet
Reagendo al film su X/Twitter, il redattore associato di RogertEbert.com Robert Daniels ha scritto: “Sorprendentemente, soprattutto, mi è piaciuto Wonka. Timothée Chalamet è un attore comico davvero dotato, che sfrutta abilmente il suo personaggio da star per ridere. La messa in scena è buona e c’è molto cuore e fantasia.” Tuttavia, Daniels ha contestato un elemento del film. “Tuttavia non mi è piaciuta la raffica di fat jokes. Forma scadente in un film delizioso.”
La critica cinematografica freelance Zoë Rose Bryant ha definito Wonka un “classico delle vacanze natalizie e un momento davvero magico al cinema”. Ha aggiunto: “Lo stile stravagante di Paul King funziona bene qui come in Paddington, ogni numero musicale incanta e l’intero ensemble, a turno, ruba la scena, guidato da un infinitamente affascinante Timothée Chalamet.”
#wonka is an instant holiday classic & a truly magical time at the movies 🥰 paul king’s whimsical style works as well here as it did in paddington, every musical number enchants, & the entire ensemble takes turns stealing the show, led by an endlessly charming timothée chalamet. pic.twitter.com/O887KYp4CY
— Zoë Rose Bryant (@ZoeRoseBryant) November 28, 2023
Il critico cinematografico Erik Davis (Fandango, Rotten Tomatoes) ha dedicato al film un lungo post su X/Twitter: “Ciò che amo di Wonka è quanto sia dolce e sincero con un tono simile ai film Paddington. Mi ha anche ricordato Annie in un certo senso (il personaggio di Olivia Colman trasmette molte vibrazioni alla signorina Hannigan). Carino, furbo, sano e perfetto per tutta la famiglia. Timothée Chalamet regge il ruolo del leggendario Willy Wonka. Decisamente non brizzolato e maniacale come la versione di Gene Wilder. Il Wonka di Chalamet è un giovane e ingenuo sognatore che impara a sfruttare i suoi talenti con un piccolo aiuto da parte degli amici che incontra lungo la strada. Un ringraziamento a Hugh Grant e Keegan-Michael Key per aver messo in evidenza i loro ruoli e aver rubato le scene. Un consiglio da papà: genitori, prendete un kit per fare cioccolatini o caramelle per creare i vostri dolcetti a casa con i bambini dopo il film.”
What I love about #Wonka is how sweet & sincere it is w/ a tone similar to the #Paddington films. It also reminded me of #Annie in ways (Olivia Colman's character is very much sending Miss Hannigan vibes throughout). Cute, crafty, wholesome & perfect for the whole family.… pic.twitter.com/csHkgIIJhE
— Erik Davis (@ErikDavis) November 28, 2023
Tra le varie prime impressioni su X troviamo anche quella della giornalista Perri Nemiroff: “Wonka è una delizia super affascinante alimentata da una performance eccezionale e perfetta di Timothée Chalamet. Può diventare piuttosto sciocco e ci sono alcuni punti della trama che sono un po’ sottili, ma ciò non ha potuto impedire a un film così incredibilmente dolce con una forte e molto efficace dose di sincerità di scaldarmi il cuore.”
#Wonka is a super charming delight powered by an exceptional & pitch-perfect performance from Timothée Chalamet. It can get quite silly and there’s a few plot points that are a tad on the thin side, but that couldn’t stop such an impossibly sweet film with a hefty & very… pic.twitter.com/1SLMmRPSGY
— Perri Nemiroff (@PNemiroff) November 28, 2023