X-Men: la Marvel deve aspettare la Fase 5 prima di un crossover
Quando l'accordo tra Disney e Fox fu "completato" a dicembre, la maggior parte dei fan pensò che gli X-Men e i Fantastici Quattro sarebbero entrati nel MCU in breve tempo. Perché aspettare?
Per quanto i fan siano entusiasti di vedere gli X-Men entrare nel MCU, la Marvel sarebbe saggia ad aspettare fino alla Fase 5 per portarli all’ovile. Il Marvel Cinematic Universe rappresentò un nuovo approccio ai blockbuster quando fu concepito per la prima volta, il che portò a livelli senza precedenti di successo critico e commerciale. Finora, le 17 voci nell’universo condiviso della Marvel hanno ottenuto una valutazione media dell’83% su Rotten Tomatoes, e hanno guadagnato un totale di 13,5 miliardi di dollari al botteghino mondiale. I più potenti eroi della terra sono diventati rapidamente il più potente franchising terrestre, ma anche i più fervidi sostenitori del MCU hanno avuto difficoltà a ignorare l’elefante nella stanza. Chiaramente, un universo cinematografico basato sugli eroi della Marvel Comics è incompleto senza gli X-Men. (E, in misura minore, i Fantastici Quattro).
Quindi, quando la Disney / Marvel è stata finalmente in grado di riacquisire i diritti cinematografici di quei personaggi della Fox, i fan sono impazziti. Finalmente, il MCU ha accesso alla Prima Famiglia della Marvel e ai mutanti che hanno plasmato l’universo dei fumetti per come lo conosciamo. L’unica domanda che rimane è come e quando saranno introdotti questi supereroi.
X-Men: fra quanto possiamo aspettarci un crossover col MCU?
Ecco dove le cose diventano un po’ confuse. Tra complicazioni narrative, vari comitati di regolamentazione e la litania di progetti già in fase di sviluppo su entrambi i lati del corridoio, portare questi amati eroi nel MCU non sarà così semplice come avrebbero sperato i fan. Può (e probabilmente lo sarà) essere fatto, ma ci vorrà un po’ di pazienza. Ecco perché la Marvel deve attendere fino alla fase 5 prima del crossover X-Men.
Quando l’accordo tra Disney e Fox fu “completato” a dicembre, la maggior parte dei fan pensò che gli X-Men e i Fantastici Quattro sarebbero entrati nel MCU in breve tempo. Perché aspettare per dare ai fan qualcosa che stanno già aspettando da anni? Perché mentre l’accordo è stato concordato dalle due società, non è stato ancora approvato dagli appositi comitati di regolamentazione. I governi sia in patria che all’estero sono tenuti a sottoporre questo accordo allo stesso tipo di controllo a cui è stato sottoposto l’affare Time Warner / At & T del 2016 (un accordo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta attualmente cercando di bloccare, tra l’altro). L’acquisto della Fox da parte della Marvel effettivamente non è stato ancora completato, e non è nemmeno una cosa sicura.
In 18 mesi tante cose possono andare storte rispetto al processo normativo, quindi le società hanno accordi finanziari in essere nel caso in cui uno di loro finisca per ritirarsi dall’accordo o sia bloccato. Ma dal momento che c’è una lunga strada da percorrere per concludere l’accordo, il MCU e la Fox continueranno a operare in modo autonomo. Nessuna delle due società può permettersi di presumere che l’accordo sarà approvato, quindi finché non lo sarà, sia Marvel sia Fox dovranno operare come se non stesse accadendo. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, potrebbe essere entusiasta di lavorare con gli X-Men, e potrà (e lo farà) inventare una strategia di gioco per introdurli, ma dovrà aspettare almeno un altro anno e mezzo per farlo davvero. Tuttavia, nessuna delle due società starà con le mani in mano, nel frattempo.
[amazon_link asins=’B01JNVC8P6,B00XW6Y0EQ,B01JNVC8RE’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6eed8784-fc46-11e7-ab88-591f01991a76′]