X-Men: Matthew Vaughn svela lo scioccante stratagemma degli Studios per convincere Halle Berry a tornare
Il regista di Kingsman rivela il motivo per cui rifiutò di dirigere il terzo capitolo di X-Men: Conflitto finale.
Matthew Vaughn, celebre regista del franchise di Kingsman (2014-2021), noto anche per aver diretto il primo capitolo della trilogia prequel di X-Men, cioè X-Men – L’inizio (2011), ha recentemente svelato il motivo per cui si rifiutò di dirigere X-Men – Conflitto finale (2006), terzo capitolo della prima trilogia.
Vaughn attualmente sta promuovendo il suo ultimo film Argylle – La super spia (2024), in arrivo nei cinema statunitensi il prossimo 2 febbraio 2024.
Matthew Vaughn: rivela di aver rifiutato di dirigere X3 per colpa dei produttori
Vaughn, presente al New York Comic-Con ha avuto modo di parlare della sua carriera e anche del suo iniziale coinvolgimento nella produzione di X-Men – Conflitto finale, rivelando che la decisione di abbandonare la direzione del film venne presa dopo che scoprì lo scioccante stratagemma con cui i vertici degli Studios di 20th Century Fox vollero convincere Halle Berry a tornare nel terzo capitolo della serie nei panni della mutante Storm (Tempesta).
Secondo il regista britannico i produttori crearono un finto copione appositamente per Berry in modo da convincerla a firmare il contratto per il terzo capitolo. “Questa è una storia vera e non mi interessa se non posso dirla. Hollywood è molto politica e strana. Ero andato nell’ufficio di un produttore esecutivo, e avevo visto il copione di X3. Era molto più grosso. E avevo chiesto ‘Cosa è questa versione? E loro erano tipo ‘Non preoccuparti di questa.“
Vaughn ha proseguito dicendo: “Così lo presi, e ho aperto la prima pagina e c’era scritto ‘Africa. Bambini che muoiono per l’assenza di acqua, Storm crea un temporale per salvare questi bambini.’ Avevo pensato che fosse una fantastica idea’. E allora chiesi ‘Cosa è questa?’ E loro mi risposero ‘Questo è il copione di Halle Berry perché lei non ha ancora firmato il contratto. Questo è quello che lei vuole che sia. E dopo che firma, lo possiamo buttare nella spazzatura‘.“
Il regista britannico ha svelato di essere rimasto scioccato dall’evento e di aver abbandonato il progetto: “Avevo pensato ‘Se fate questa cosa ad un’attrice premio Oscar che interpreta il ruolo di Storm, beh allora me ne vado’.” Halle Berry tornò a recitare nel ruolo di Storm, ma Vaughn non diresse il progetto, che invece andò a Brett Ratner.
Leggi anche Killers of the Flower Moon: Martin Scorsese svela l’influenza di Midsommar sul film