Xavier Dolan, il regista è pronto a tornare con un nuovo film: sarà ambientato nell’800!
Dal palco del Lumière Festival, il regista Xavier Dolan ha anticipato il suo ritorno dietro la macchina da presa a cinque anni dal suo ultimo film..
Nonostante nel luglio 2023 avesse annunciato il suo ritiro dal mondo del cinema come regista, sottolineando di essere rimasto deluso dai riscontri e dalle critiche sui suoi ultimi lavori, Xavier Dolan sembra intenzionato a tornare dietro la macchina da presa. Il regista, il cui ultimo lavoro è datato 2019 con Matthias & Maxime, è stato ospite lo scorso weekend del Lumière Festival. Durante l’incontro con il pubblico, ha avuto modo di parlare della sua carriera, dagli inizi fino ai lavori più recenti, anticipando il suo ritorno sul grande schermo con un horror ambientato nell’Ottocento.
Xavier Dolan annuncia il suo ritorno dietro la macchina da presa, le sue dichiarazioni
Il nuovo film di Xavier Dolan sarà ambientato nella Francia della fine dell’Ottocento. Sul genere, il regista non si è sbilanciato: “Sarà sicuramente un film di genere, questo è certo. Sarà un film horror? Potrei aver parlato troppo presto… Ci sono molti elementi comici nella scrittura. Ci saranno sicuramente momenti di orrore, ma è piuttosto un amalgama di molti generi“. Questo nuovo progetto rappresenterà un nuovo capitolo della sua carriera. “Sarà il secondo capitolo, la seconda metà di una carriera in cui ho rallentato fino quasi a fermarmi. So che non potrei mai sostenere lo stesso ritmo che avevo prima. Ero più giovane e diverso“, ha dichiarato Xavier Dolan riferendosi ai suoi primi anni di carriera, quando ha diretto otto film in dieci anni aggiudicandosi nel 2014 il Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes per Mommy e nel 2016 il Grand Prix alla 69ª edizione del Festival di Cannes con È solo la fine del mondo.