YouTube e le strategie d’acquisizione per “gli originali”, i dettagli!
Dopo l'annuncio di YouTube Premium, la piattaforma video di Google è alla ricerca della migliore strategia d'acquisizione per "gli originali", i primi dettagli in merito
YouTube e le strategie di acquisizione per nuovi show originali in Europa, Medio Oriente e Africa
Mentre il player di Google spinge in avanti la sua strategia di sottoscrizione di contenuti originali e premium oltre i confini statunitensi, YouTube sta cercando drammi incentrati sui personaggi con potenzialità e commedie internazionali che si discostano dal consueto modello di sitcom, ha dichiarato Luke Hyams, responsabile degli originali della piattaforma online per Europa, Medio Oriente e Africa.
“Nella sceneggiatura, cerchiamo pezzi di autrici di personalità che abbiano un potenziale appeal internazionale e che ci portino in un nuovo mondo o ambiente che forse non abbiamo mai visto in un dramma prima”, ha detto Hyams a un auditorium presso l’Edinburg TV Festival di mercoledì. “Concentrarsi sulla narrativa personale funziona davvero bene per noi”.
Ha citato On Becoming a God in Central Florida, un imminente originale di YouTube con Kirsten Dunst nel ruolo di una donna nella Florida degli anni ’90 che si fa strada nei ranghi di una compagnia che ha spinto il marito alla morte.
Dal lato della commedia, mentre a lui piace ancora il format di 30 minuti, Hyams ha detto che era alla ricerca di “più ore rispetto alle solite sit-com”. Le performance stand-up, molte delle quali esistono già nel servizio online, sono fuori da questa linea.
Hyams parla appena una settimana prima che il suo nuovo capo, l’amministratore delegato di FremantleMedia in uscita, Cecile Frot-Coutaz, prendesse le redini delle operazioni di YouTube sull’EMEA. I suoi commenti arrivano mentre YouTube cerca di promuovere il suo servizio di abbonamento a YouTube Premium (precedentemente YouTube Red) in un mondo in cui altre piattaforme come Netflix e Amazon hanno portato avanti le loro produzioni originali.
A differenza di quei due giganti, tuttavia, YouTube ha già una vasta gamma di contenuti gratuiti e deve convincere gli spettatori a passare al suo servizio premium. Ciò non significa prendere YouTuber popolari sul servizio gratuito e semplicemente spostarli dietro il paywall, ha detto Hyams.
Significa lavorare, a volte, con grandi talenti come Dunst e anche Robert Downey, Jr., che sta lavorando con YouTube su una serie di documentari sull’intelligenza artificiale, ha detto Hyams. Ma ha anche accennato che il servizio sta “cercando davvero di mantenere un equilibrio” tra personaggi noti ed emergenti.
Insieme alla commedia e al dramma – c’è anche lo show di fantascienza Origins, una breve clip è stata proiettata ad Edimburgo – Hyams ha detto che stava cercando contenuti in grado di produrre un impatto sociale, tra cui “roba a guida femminile”.