Zhang Yimou e quella multa del governo cinese per aver avuto 3 figli: il regista costretto a pagare una cifra da capogiro
Nemmeno il grande regista ha avuto sconti per aver contravvenuto alle regole nazionali.
La pena comminata a Zhang Yimou è stata esemplare: ha violato la legge sul figlio unico
Zhang Yimou, uno dei registi cinematografici più famosi della Cina, ha pagato una multa di 7 milioni e mezzo di yuan, l’equivalente di 1,2 milioni di euro per una particolare violazione. Il visionario filmmaker, unito in matrimonio alla ben più giovane Chen Ting (oltre trent’anni di differenza separano i due), ha pubblicamente confessato la propria situazione familiare e ciò gli è costato la pesantissima sanzione, applicata dalle autorità del Paese asiatico a chi non osserva la legge sul figlio unico.
L’entità del provvedimento si è basata in parte sul reddito della coppia, ha riportato l’agenzia di stampa nazionale Xinhua. In carriera Zhang Yimou ha girato diversi titoli molto ambiziosi e dal notevole riscontro di pubblico e critica. Ritenuto tra gli esponenti più illustri della cosiddetta quinta generazione di cineasti, ha ricevuto tre nomination agli Oscar, nella categoria miglior pellicola straniera per Hero, Ju Dou e Lanterne rosse.
Inoltre, ha diretto le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi del 2008, organizzate a Pechino. Insomma, un ambasciatore dell’arte e della cultura della terra dei dragoni, che non ha però ricevuto un trattamento preferenziale.
Al contrario, le istituzioni hanno adottare il pugno duro. I funzionari della città orientale di Wuxi hanno affermato che il loro ufficio di pianificazione familiare aveva ricevuto i soldi in una somma forfettaria e, sempre secondo la tesi diramata, l’importo della contravvenzione sarebbe andato direttamente al fondo statale.
La politica cinese del “figlio unico” è stata introdotta nel 1979, ma non tutte le coppie sono soggette alla restrizione. Le famiglie rurali possono, infatti, avere due figli (purché il primogenito sia una femmina), mentre Zhang Yimou ne ha avuti tre, prima delle nozze.