Chi è Ali Wong? Biografia, carriera e vita privata della prima attrice asiatica a vincere un Emmy come protagonista

Chi è Ali Wong, la splendida e brillante protagonista della serie TV evento del 2023, l' incendiario e geniale Beef? Scopriamo tutto su questa star ricca di sorprese da offrire al suo pubblico!

Ali Wong è un volto noto nel panorama dello show business, con la sua voce inconfondibile e una gamma performativa piuttosto ampia, rappresenta uno dei talenti più brillanti della sua generazione.

E se prima delle serie evento Beef l’ artista era solo uno di quei “volti conosciuti” che appaiono spesso nelle opere di Hollywood, dopo lo show la sua stella è esplosa definitivamente, ascrivendola all’ Olimpo delle star più amate dello showbiz. Ma la sua figura è ancora misteriosa, nascosta a tutto il clamore della grande ribalta a chi sono esposti nomi più in vista. Quello vinto nel 2024 è il suo primo Emmy, ma non il primo premio per la sua brillante carriera di attrice!

Scopriamo insieme Ali Wong e le sue indimenticabili performance!

Ali Wong, biografia e vita privata

Ali Wong

Ali Wong, comica e attrice di origini statunitensi, è nata a San Francisco il 19 aprile del 1982. La sua carriera di comica e attrice l’ ha proiettata nell’ Olimpo delle superstar, coronando il massimo successo con la serie Beef del 2023.

Oltre al suo lavoro nel mondo dello spettacolo, Ali Wong vive una vita piuttosto tranquilla. Vive a Los Angeles con suo marito Justin Hakuta, figlio del personaggio televisivo e inventore Ken Hakuta. Justin è per metà giapponese e per metà filippino. I due si sono incontrati ad un matrimonio nel 2010, dopo quattro anni di relazione, nel 2014, si sono sposati e hanno avuto due figlie.

Risalgono al 2022, ma ancora non ci sono notizie certe sull’evoluzione del loro matrimonio, le voci riguardo un loro presunto divorzio.

Il lavoro di Ali la porta a interpretare ruoli molto diversi, ma resa una regina del genere comico: ripercorriamo i passi più importanti della sua formazione e carriera!

Formazione e carriera dell’attrice protagonista di Beef

Ali Wong è Amy ne Lo scontro, la serie evento Netflix; Cinematographe.it

Ali Wong, oltre Beef c’ è di più: non è questo l’ unico successo dell’ attrice statunitense. La sua carriera brillante inizia, infatti, con i suoi speciali di stand-up comedy, Baby Cobra e Hard Knock Wife. Per questi due spettacoli, la giovane artista si è guadagnata il plauso del pubblico ma anche e soprattutto della critica internazionale.

Il suo talento, troppo grande e evidente per andare sprecato, è passato dal piccolo schermo e il palco alla fiction con la pellicola del 2019, Always Be My Baby. Il progetto è stato scritto e prodotto dalla sua co-star Randall Park.

Al momento, dopo il successo di Beef – Lo scontro, è membro ufficiale del cast dello show ABC American Housewife. Oltre ad essere una stand-up comedian e attrice, Ali è anche una brillante e spassosa doppiatrice: indimenticabile il suo doppiaggio del personaggio di Ali nella serie animata cult Big Mouth.

Non solo lavoro davanti allo schermo o in sala di doppiaggio per una star così divertente e dall’ umorismo così tagliente: la duttilità di Ali Wong è visibile anche nella sua prova da sceneggiatrice di show. Ha curato, infatti, anche gli script per le prime tre stagioni di una popolare sitcom intitolata Fresh Off The Boat.

Per chi volesse sperimentare la versatilità di Ali Wong in tutte le sue sfaccettature, interpretazioni e possibilità, la star ha partecipato anche a show televisivi come Black Box, Insider Amy Shumer e Are You There, Chelsea?.

Per Beef – Lo scontro ha vinto ben tre premi di grandissimo prestigio: il Premio Emmy, il Golden Globe e il Critics’ Choice Award come miglior attrice in una miniserie o film televisivo.