Christian Bale: 7 incredibili curiosità sul celebre attore
Che sia camaleontico non sorprende nessuno, vero?
Christian Bale è uno di quegli attori che non ha bisogno di presentazioni. La sua fama precede molto spesso quella dei film a cui prende parte e, anzi, è il più delle volte il motivo per cui un determinato film ottiene successo. Pochi sono gli attori e le attrici in grado di trascinare il pubblico nelle sale e Bale è sicuramente tra questi. Nonostante l’enorme fama, Christian Bale sfugge spesso il glamour e i riflettori. Vogliamo quindi celebrarlo a dovere, ricordando alcune incredibili curiosità sul suo conto.
Leggi anche I 10 migliori film di Christian Bale, da L’impero del sole a Le Mans ’66
1. Un esordio fenomenale
Quanti possono vantare di aver esordito cinematograficamente sotto la regia di Steven Spielberg? Pochissimi. E quanti possono dire di averlo fatto, per di più, senza essere figli di o nipoti di, ma battendo la concorrenza di centinaia e centinaia di altri ragazzi che hanno partecipato allo stesso provino? Christian Bale ha fatto il proprio esordio in L’impero del sole (1987), battendo la concorrenza di ben 4000 ragazzi. Mica male.
Leggi anche L’impero del sole: 5 curiosità sul film di Steven Spielberg
2. Ha partecipato a una gara di go-kart molto particolare
Contro Heath Ledger, sul set di Il cavaliere oscuro. L’ha raccontato lo stesso Christian Bale. A vincere la corsa è stato proprio Ledger, con la sorpresa di tutti. Ciò che il compianto attore ha rivelato dopo la vittoriosa gara al collega sul set è il fatto che suo padre fosse un guidatore di go-kart. L’aveva nel sangue, quindi.
Leggi anche Christian Bale e quella volta che sfidò Heath Ledger sui go-kart
3. È particolarmente amato da certi registi
Uno è Christopher Nolan, e non deve sorprendere: oltre alla trilogia di Batman, i due hanno lavorato anche a The Prestige (2006). Ma c’è anche un altro regista con il quale Christian Bale evidentemente è in particolare sintonia: David O. Russell. Il primo film che hanno fatto assieme è stato The Fighter (2010), a cui sono seguiti American Hustle – L’apparenza inganna (2013) e il recente Amsterdam (2022).
Leggi anche Amsterdam: recensione del film di David O. Russell
4. Christian Bale e quel curioso incrocio con Leonardo DiCaprio
Scherzando, lo ha detto lo stesso Christian Bale: deve una carriera grazie ai rifiuti di Leonardo DiCaprio. È chiaramente un’esagerazione, ma un fondo di verità c’è. Uno dei ruoli (o forse il ruolo) che ha lanciato la carriera di Christian Bale è stato quello di protagonista di American Psycho. Un ruolo che a quanto pare era stato offerto proprio a Leonardo DiCaprio, ma in seguito rifiutato. E non è la prima volta che le loro strade si incrociano. Già per Titanic pare che Bale avesse fatto un provino per il ruolo di Jack, poi andato notoriamente a DiCaprio.
Leggi anche American Psycho, Christian Bale rivela: “Mi avevano detto che avrebbe distrutto la mia carriera”
5. Ha subito delle trasformazioni fisiche impressionanti per i suoi film
Una delle cose per le quali Christian Bale è (e sarà) maggiormente ricordato riguarda le sue trasformazioni fisiche impressionanti: l’attore perde e acquista diversi chili per poter meglio entrare in una determinata parte. Anche a costo di mettere a rischio la propria salute. La trasformazione che ha lasciato i fan più impressionati è stata sicuramente quella per il film L’uomo senza sonno (2004), in cui Bale perse quasi 30 chili fino ad arrivare a pesarne 55. Il fatto è che dopo pochi mesi dovette riacquistare tutti i chili (e i muscoli) persi per poter interpretare Bruce Wayne in Batman Begins.
6. Christian Bale: nomination e Oscar vinti
Christian Bale ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista del film The Fighter, nel 2011. È stato nominato in altre tre occasioni, sempre in anni successivi. Nel 2014 come miglior attore protagonista di American Hustle – L’apparenza inganna. Nel 2016 come non protagonista di La grande scommessa. E infine nel 2019 come protagonista di Vice – L’uomo nell’ombra.
Leggi anche Vice – L’uomo nell’ombra: recensione
7. Non è mai andato a scuola di recitazione, ma non è colpa sua
Christian Bale ha sempre avuto il pallino della recitazione, tanto che arrivato ai 20 anni provò a fare un provino per entrare in tre prestigiose scuole: la Royal Academy of Dramatic Art, la London Academy of Music and Dramatic Art e la Central School of Speech and Drama. Il dato abbastanza clamoroso è che Bale fu accettato in tutte e tre le scuole, ma non si iscrisse a nessuna. Perché? Perché fu convinto dai genitori a continuare a lavorare, invece di abbandonare il lavoro per la scuola. Considerato che è uno dei migliori attori in circolazione, chissà che cosa sarebbe diventato se avesse frequentato delle scuole del genere.
Leggi anche Jennifer Lawrence segue il metodo di recitazione di Christian Bale: “mi sembra buono”