Harrison Ford: 8 cose che non sai sul celebre attore
È un attore certamente iconico, ma questo lo sappiamo, cosa non sappiamo invece? Scopritelo insieme a noi!
Harrison Ford sta conoscendo negli ultimi anni una seconda giovinezza. Grazie all’universo di Star Wars, che gli ha permesso di riprendere il ruolo di Han Solo; grazie a Blade Runner 2049 in cui ha interpretato nuovamente Rick Deckard; e infine grazie a Indiana Jones e il quadrante del destino, in uscita al cinema, che gli ha rifatto prendere in mano frusta e cappello, Harrison Ford è tornato prepotentemente alla ribalta. Per celebrarlo, scopriamo 8 cose che sicuramente non sapete sul celebre attore.
1. Harrison Ford e quella scena un po’ per caso in Indiana Jones
La scena in cui Indiana Jones affronta lo spadaccino egiziano in I predatori dell’arca perduta è diventata iconica. La verità è che è stata praticamente improvvisata. Infatti, la scena doveva essere molto più elaborata, ma quel giorno Harrison Ford aveva problemi di stomaco tanto da chiedere a Steven Spielberg di poterla accorciare. Detto, fatto.
Leggi anche Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta: cosa pensiamo della SteelBook 4K Ultra HD
2. È un pilota
Harrison Ford ha il brevetto di volo e pilota spesso e volentieri aerei ed elicotteri. Per sua sfortuna ha avuto anche alcuni incidenti, tra cui uno piuttosto grave di recente – seppur senza grosse conseguenze. L’attore stava pilotando un aereo risalente alla Seconda guerra mondiale che però è precipitato su un campo di golf, ferendo l’attore.
Leggi anche Harrison Ford è indagato per aver sfiorato un incidente aereo
3. Una seconda carriera
Quando ancora non era riuscito ad affermarsi come attore, Harrison Ford aveva iniziato a lavorare come falegname. Lo aveva fatto senza nessuna preparazione specifica, ma studiando i libri dedicati alla falegnameria presenti in biblioteca. Pare fosse molto bravo e richiesto nelle case alla moda losangeline. Ancora oggi intagliare il legno è un suo hobby.
4. Galeotto fu il set
Harrison Ford ha una piccola parte in quel gran capolavoro di Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola. La notizia non è tuttavia questa, ma il fatto che sul set Harrison Ford ha incontrato la sua seconda moglie, Melissa Mathison, madre di due dei suoi figli.
Leggi anche Apocalypse Now: il significato del film di Francis Ford Coppola
5. Un rifiuto fortunato
Ford deve ringraziare l’attore Tom Selleck per il ruolo di Indiana Jones. La prima scelta era infatti lui, ma fortuna (o sfortuna) volle che Selleck fosse già impegnato con un contratto di esclusiva con la serie televisiva Magnum P.I. e non avesse quindi la possibilità di girare il film. Harrison Ford era la seconda scelta e fu quindi chiamato.
Leggi anche Indiana Jones: nel video deepfake Tom Selleck sostituisce Harrison Ford
6. Jurassic Park
Se il rifiuto di Tom Selleck fece la fortuna di Harrison Ford, il rifiuto di Harrison Ford fece la fortuna di Sam Neill. Stiamo naturalmente parlando di Jurassic Park e del ruolo del dottor Alan, per il quale era stato inizialmente considerato proprio Ford. Il quale finì per rifiutare spalancando le porte proprio al collega.
Leggi anche Jurassic Park, Laura Dern e quella “inappropriata” differenza d’età con Sam Neil
7. Un fuorilegge
Pare abbastanza strano, ma la voce è confermata da più parti. Harrison Ford avrebbe lavorato alla trilogia originaria di Star Wars senza aver mai firmato un contratto. La notizia risulta ancor più paradossale se si pensa che l’attore ha ripreso il ruolo diversi decenni dopo, quando J. J. Abrams ha rivitalizzato l’universo starwarsiano. Chissà se in occasione di Star Wars: Il risveglio della Forza gli hanno fatto finalmente firmare qualcosa.
Leggi anche Star Wars: il blaster originale di Han Solo battuto all’asta per una cifra da capogiro
8. Harrison Ford preferisce Han Solo o Indiana Jones?
Sebbene siano due personaggi altrettanto iconici, se Harrison Ford fosse costretto a scegliere tra Han Solo e Indiana Jones, la sua predilezione andrebbe per il secondo. Non solo è il personaggio che ama di più, ma è anche quello di cui è più orgoglioso.
Leggi anche Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Harrison Ford non è pronto a lasciare la recitazione