James Franco: 5 cose che non sai sul celebre attore
L'attore deve gran parte della sua fama al ruolo di Harry Osborn in Spider-Man.
Prima di tutto: che fine ha fatto James Franco? La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2019 e da allora è scomparso dai radar. A quanto pare ha diversi progetti in ballo, che potrebbero concretizzarsi prossimamente. Ciò che è certo è che le accuse di molestie sessuali, che lo hanno spinto al patteggiamento nel 2021, lo hanno anche convinto a mantenere un profilo basso, almeno fino ad ora. James Franco sembra però pronto a tornare (e sarà curioso capire come verrà accolto il suo ritorno): quale occasione migliore per scoprire qualcosa in più su questo multiforme artista?
1. James Franco e il difficile rapporto con Spider-Man
È il ruolo che dà a James Franco fama e visibilità in tutto il mondo. Stiamo parlando della parte di Harry Osborne nella trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi. Franco mantiene la parte per tutti e tre i film della trilogia. Curiosamente, l’attore si era inizialmente proposto proprio per il ruolo del protagonista, poi andato a Tobey Maguire. Chissà come sarebbe stata la storia del film se Franco avesse ottenuto la parte del collega. A quel punto chi avrebbe interpretato Harry Osborn?
Leggi anche Spider-Man: diciotto anni fa usciva il primo film di Sam Raimi
2. Un artista a tutto tondo
Lo conosciamo come attore, certo. Ma James Franco è molto altro. Si dedica ormai da alcuni anni alla regia e ha dato vita a una scuola di recitazione, la Studio 4. Ha inoltre scritto e pubblicato una raccolta di racconti (e alla scrittura già dava del tu, dal momento che si è dedicato anche alla scrittura delle sceneggiature di alcuni suoi film). Infine, la pittura: James Franco si dedica anche a questa espressioni artistiche. Con un discreto successo, dal momento che è riuscito a esporre le sue opere anche in Europa. Ma come fa a fare tutto? Per sua stessa ammissione Franco dorme solo poche ore ogni notte.
Leggi anche James Franco sarà Fidel Castro: cosa ne pensa la figlia del rivoluzionario cubano?
3. Tutti i premi vinti da James Franco
Dal punto di vista dei premi ottenuti, la carriera di James Franco non poteva cominciare in modo migliore. Uno dei suoi primissimi film, uscito per la televisione, è James Dean – La storia vera, in cui Franco interpreta il celebre attore morto tragicamente ad appena 24 anni. Per questa interpretazione Franco ottenne il Golden Globe e l’Emmy come miglior attore. L’altro film che valse a James Franco diversi riconoscimenti è 127 ore (2010) che racconta la storia vera di Aron Ralston, rimasto intrappolato in un canyon e costretto ad amputarsi un braccio per potersi liberare. Il film ha ottenuto diverse nomination ai principali premi, tra cui ovviamente gli Oscar. La candidatura ottenuta da Franco come miglior attore protagonista non si è trasformata però in una vittoria, andata a Colin Firth per Il discorso del re.
Leggi anche 127 ore: la vera storia che ha ispirato il film con James Franco
4. Il rapporto non certo idilliaco tra James Franco e quella co-star
Della trilogia di Spider-Man abbiamo già avuto modo di parlare. Ciò che non abbiamo specificato riguarda i rapporti tra i due attori protagonisti, James Franco e Tobey Maguire. Per stessa ammissione dei due attori, i rapporti tra loro non sono stati certamente distesi. Colpa di James Franco e di un’incauta battuta che avrebbe fatto sull’espressione facciale di Maguire. A quanto pare questo attrito nato sul set di Spider-Man non è mai stato superato, tanto che ancora oggi non corre buon sangue tra i due attori.
Leggi anche Tobey Maguire in Avengers: Secret Wars? L’attore sembra indicare il suo ritorno nei panni di Spider-Man!
5. Vita privata e accuse di molestie
La recente carriera e la vita privata di James Franco è stata certamente influenzata, come detto, dalle accuse di molestie sessuali che lo hanno spinto a un ingente patteggiamento. Le accuse sono nate all’interno della sua scuola, da parte di alcune studentesse che hanno denunciato il comportamento inappropriato di Franco. Come abbiamo già visto in diversi altri casi simili, oltre al danno economico dovuto a patteggiamenit e a risarcimenti, queste accuse portano con sé anche conseguenze dal punto di vista artistico e lavorativo. Sul breve periodo sono costate infatti a Franco la nomina per The Disaster Artist agli Oscar del 2018. Le conseguenze sul lungo periodo invece le abbiamo proprio sotto gli occhi in questi anni in cui James Franco è sparito dai radar. Vedremo se saprà costruirsi una seconda vita.
Leggi anche James Franco parla delle accuse di molestie : “In questi anni ho lavorato su me stesso”