Josh O’Connor: 5 cose che non sai sull’attore di The Crown

Josh O'Connor deve la sua fama al ruolo del giovane Principe Carlo nella serie TV Netflix, The Crown: scopriamo 5 curiosità su di lui!

Da quando lo abbiamo visto recitare la parte del giovane Principe Carlo nella serie TV Netflix The Crown, Josh O’Connor non si è più fermato. Quel ruolo gli ha dato una certa popolarità, permettendogli di vincere, tra l’altro, un Emmy e un Golden Globe. In realtà, l’attore britannico aveva già sorpreso tutti per la sua incredibile interpretazione in La Terra di Dio, film del 2017 in cui vestiva i panni di un giovane contadino gay che ha rinunciato ai suoi sogni per gestire la fattoria di famiglia. I suoi ultimi film sono La Chimera e Challengers, l’attesa nuova opera di Luca Guadagnino, dove recita anche al fianco di Zendaya. Insomma, Josh O’Connor è oggi uno degli attori del momento, quindi quale occasione per scoprire queste cinque curiosità su di lui?

1. Un attore dalle origini “miste”

Josh O'Connor - Le cose che non ti ho detto - cinematographe.it

Josh O’Connor è nato in una famiglia di artisti. Suo nonno era lo scultore John Bunting, sua nonna è stata una ceramista e sua zia materna è Madeleine Bunting, scrittrice e commentatrice. L’attore ha origini irlandesi, inglesi, scozzesi e anche ebraiche (la sua bisnonna apparteneva alla popolazione degli ebrei ashkenaziti ed ebrei sefarditi). Josh si definisce ebreo secondo la legge Halakhah, un corpo di scritture che include la Tanakh (la legge biblica), il Talmud (uno dei testi sacri dell’ebraismo) e le leggi rabbiniche.

2. Da giovane soffriva di dislessia

The Crown 3 Netflix Cinematographe.it

Quando era un bambino, Josh O’Connor non pensava minimamente al mestiere dell’attore. Anzi, il suo più grande sogno era diventare un artista, proprio come i suoi nonni. Crescendo si interessò al rugby, ma a scuola cominciarono i primi problemi. L’attore, infatti, faticava a leggere e seguire le lezioni a causa della sua dislessia. Per questo motivo, i suoi insegnanti gli consigliarono di seguire dei corsi di recitazione affinché lo aiutassero a sbloccarsi. Ciò lo aiutò moltissimo, ma non solo: Josh scoprì di essere un talento nato sul palcoscenico, diventandone quasi ossessionato. Il suo primo ruolo importante fu a 7 anni, quando interpretò lo Spaventapasseri nella recita scolastica de Il Mago di Oz.

3. Parla quattro lingue

Josh O’Connor è multilingue; oltre alla sua lingua madre, che è ovviamente l’inglese, l’attore parla correttamente francese, spagnolo e sa bene anche l’italiano. Quest’ultima lingua l’ha imparata mentre lavorava sul set de La Chimera, della regista Alice Rohrwacher. Per l’attore non è stato affatto semplice, come ha confessato, ma si è impegnato nelle scene in cui gli si chiedeva di parlare in italiano. E i risultati si vedono sullo schermo: nel film, nonostante qualche piccolo errore di pronuncia, Josh se la cava davvero bene a recitare.

4. Gli attori che lo hanno ispirato

Quando ha capito che voleva fare l’attore, Josh O’Connor ha preso come fonte di ispirazioni due grandi del cinema: Meryl Streep e Daniel Day-Lewis. In particolare, la star di The Crown è un fan sfegatato dell’attore britannico. Non a caso, nel suo mestiere ha adottato il metodo di Day-Lewis di totale immedesimazione nella parte. “Potrei guardarlo fare qualunque cosa”, ha confessato in un’intervista con Anthem Magazine.

5. Il “metodo” O’Connor

Josh O’Connor è conosciuto per il suo meticoloso metodo con cui si prepara a entrare nei ruoli che gli vengono assegnati. Prima di immergersi totalmente nei panni del suo personaggio, e quindi leggere la sceneggiatura, l’attore occupa gran parte del suo tempo nelle ricerche, cercando di cogliere ogni sfumatura che potrebbe aiutarlo a comprendere meglio ciò che sta interpretando. Non solo: una volta che ha raccolto quello che gli serve, crea un vero e proprio album per il personaggio, così da poterlo sfogliare quando ha bisogno di ripassare la parte. Pensate che per interpretare al meglio il Principe Carlo, Josh O’Connor arrivò perfino a ordinare un’uniforme scolastica che l’attuale sovrano avrebbe indossato!